Vincenzo Barba

Diritto ed Economia delle Attività Produttive, Sapienza Università di Roma
Via del Castro Laurenziano, n. 9 n°, 00161 Roma 
Stanza n° 9 (secondo piano)
Tel.: 06-49.766.226 (interno 26226)
Fax: 06-56.56.34.74
E-mail: vincenzo.barba@uniroma1.it 

Accademia Edu: 
https://uniroma1.academia.edu/VincenzoBarba
 


english version

 

Vincenzo Barba è Professore Ordinario di Diritto Privato dal 2011 nel Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive della Sapienza Università di Roma. Nasce nel 1975, si laurea alla Luiss Guido Carli nel 1997, consegue il Dottorato in Diritto dei Contratti ed Economia d’Impresa nel 2001, vince il concorso da ricercatore nel 2002, quello da professore associato nel 2006 e quello da ordinario nel 2009.

I suoi interessi scientifici sono prevalentemente centrati sul diritto delle successioni a causa di morte, sul diritto della famiglia e sul diritto delle obbligazioni e dei contratti. 

È autore di cinque monografie e di numerosi saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali, nonché responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero e dalla Sapienza Università di Roma

È direttore e fondatore della Rivista «Diritto delle Successioni e della Famiglia» e dei Quaderni di «Diritto delle Successioni e della Famiglia»; è componente del comitato scientifico della «Revista Actualidad Jurídica Iberoamericana», «La nuova giurisprudenza civile commentata» e «Pubblicazioni dell’ADP Associazione dei Dottorati di Diritto Privato»; è componente del Bord Editoriale della Revistës shkencore “pavarësia” Vlorë; è componente del Comitato di valutazione di «Rassegna di diritto civile», «Il foro napoletano», «Famiglia e diritto». Docente della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, docente all’Università Pavarësia di Valona (AL), docente dell’Università dell’Havana di Cuba, docente dell'Università di Lleida, componente del Collegio dei docenti del dottorato in Persona, Mercato e Istituzioni dell’Università degli Studi del Sannio e del dottorato in Diritto Romano, Teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato. È socio ordinario della S.I.S.Di.C. - Società Italiana degli Studiosi di diritto civile, dell’Istituto de Derecho Iberoamericano, della A.D.P. - Associazione Dottorati di Diritto Privato e della Associazione dei Civilisti Italiani. 

Dal 2018 è Presidente del Corso di laurea in Scienze aziendali, dal 2015 e Senior fellow della SSAS - Scuola Superiore di Studî Avanzati della Sapienza Università di Roma, di cui è dal 2018 Coordinatore della Classe Accademica di Studî Giuridici, Economici, Politici e Sociali – SGPES, dal 2015 componente della Commissione Istruttoria di Ateneo Dottorati di Ricerca, dal 2014 Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pasteur - Cenci Bolognetti, dal 2011 al 2017 è stato Vice Preside della Facoltà, dal 2012 al 2016 Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà di Economia, dal 2009 al 2012 Presidente del Consiglio di Area Didattica di Latina.