Giochi della Chimica 2019


Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica", organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con Decreto Dipartimentale MIUR n° 588 del 11/4/2018 la SCI è stata infatti riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il MIUR per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con Decreto del Ministro Bussetti n° 571 del 27 luglio 2018 i Giochi della Chimica sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'anno scolastico 2018/2019.

Il Bando di Concorso dei Giochi della Chimica edizione 2018/2019 è visibile all’indirizzo:


La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso:
  • classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
  • classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
  • classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
L'iscrizione alla manifestazione va effettuata esclusivamente con la procedura telematica disponibile alla pagina:


Il numero massimo di studenti che si possono iscrivere alla manifestazione per codice meccanografico è pari a 8.
L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati, che potranno allo scopo organizzare  elezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine WEB:
https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti (a partire dall’edizione 2014/2015)

Le iscrizioni saranno chiuse improrogabilmente il giorno 6 aprile 2019.

Le Finali Regionali avranno luogo contemporaneamente il giorno 4 maggio 2019, con inizio alle ore 10:00, presso il Campus Universitario di Bari.

I primi classificati di ciascuna delle tre classi di concorso delle Finali Regionali saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi che avrà luogo a Roma il 29-31 maggio 2019. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per gli studenti partecipanti e per un solo Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI.

I nostri giovani, grazie alle loro capacità, al loro entusiasmo ed al prezioso contributo formativo dei loro docenti, hanno saputo farsi onore anche nelle varie edizioni della competizione olimpica, conquistando nel 2018 una medaglia d’argento e tre di bronzo. Gibertini Elettronica bilance, sponsor dei Giochi della Chimica da oltre venti anni, donerà una bilancia tecnica alle Scuole del primo classificato alle Finali Nazionali di ciascuna Classe di Concorso e riserverà, da subito, sconti particolari per le Scuole che contatteranno benvenutog@gibertini.com entro la fine dei Giochi specificando in oggetto "Speciale promozione Giochi della Chimica 2019". Ulteriori notizie relative ai Giochi della Chimica sono disponibili nel sito WEB della SCI ed in quelli delle Sezioni, raggiungibili direttamente dal sito SCI (www.soc.chim.it). Per rimanere informati sulle attività che riguardano i Giochi della Chimica per la Sezione Puglia compilare questo modulo

SCI Puglia - Componenti della Commissione per i Giochi della Chimica 2019
Responsabile Regionale: Prof.ssa Carmela PONZONE 
Referente Provincia di Foggia: Prof.ssa Antonella DI ADILA 
Referente Provincia Barletta-Andria-Trani: Prof.ssa Rachele PAPA
Referente Città di Bari: Prof.ssa Antonietta CONTENTO
Referente Provincia di Bari: Prof. Andrea FANELLI
Referente Provincia di Lecce: Prof.ssa Simonetta QUARTA
Referente Provincia di Brindisi: Prof. Cosimo MONTI
Referente Provincia di Taranto: Prof.ssa Antonella LADDOMADA

I primi classificati di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 16-18 maggio 2018. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la finale nazionale per tutti gli studenti partecipanti e per un Docente Accompagnatore per ogni Regione saranno sostenute dalla SCI. I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica. L'allenamento intensivo per le Olimpiadi sarà organizzato dalla SCI e sarà destinato ad un minimo di otto studenti.

Si ringraziano gli sponsor che hanno mostrato interesse a questa iniziativa:



Link alle precedenti edizioni dei Giochi della Chimica