( FOTO )
Nata a Foggia il 27/01/1975, ha conseguito nel marzo del 1999 la laurea di dottore in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bari, con la votazione di centodieci su centodieci e lode, ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo. Nel Novembre 2000 è risultata vincitrice del concorso di ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in “Ecosistemi Agricoli Sostenibili” XV ciclo. Nel Settembre 2004 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia per il Settore Scientifico-Disciplinare AGR/19 “Zootecnica Speciale”. Dal 02/03/2015 ha preso servizio presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia in qualità di Professore Associato per il SSD AGR/19.
La Dott.ssa Caroprese si è occupata di tematiche che hanno riguardato la valutazione della qualità delle produzioni zootecniche e il benessere animale, valutando le risposte fisiologiche, immunologiche, produttive e comportamentali degli animali in produzione zootecnica e le strategie tecnico gestionali e nutrizionali per fronteggiare lo stress e assicurare la qualità e la sicurezza delle produzioni in un ottica di sostenibilità delle produzioni zootecniche.
Centosessantaquattro sono i lavori scientifici di cui è stato autore o coautore dal 2002, di cui sessantotto su riviste internazionali. La Dott.ssa Caroprese è anche autore di tre capitoli di libri scientifici. Numerosi e proficui sono stati, ai fini dello svolgimento dell’attività di ricerca, i rapporti di collaborazione con altre sedi universitarie ed istituzioni di ricerca internazionali, quali:
- Unitè de Recherches sue les Herbivores, Départment “Physiologie Animale et Systèmes d’Élevage”, centre INRA de Clermont-Ferrand-Theix, Francia;
- Morendun Research Institute, Scozia;
- University of Ghent – Department of Physiology and Biometrics, Belgio;
- University of Nottingham – School of Bioscience, Division of Animal Science, Inghilterra;
- Teagasc Food Research Centre, Moorepark, Fermoy, Co.Cork, Irlanda.
Nel 2006 è stato “visiting scientist” presso il Department of Obstretics and Reproduction, Veterinary Faculty, University of Thessaly ed ha svolto attività di ricerca relative alla caratterizzazione molecolare dei focolai infiammatori a carico della ghiandola mammaria negli ovini in lattazione, con il gruppo di lavoro del prof. G. F. Fthenakis.
La dott.ssa Caroprese ha anche collaborazioni con numerose istituzioni di ricerca e sedi universitarie italiane, tra cui l’Università degli Studi della Basilicata, l’Università degli Studi Federico II di Napoli, l’Istituto Sperimentale per la Zootecnia, attuale Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura Unità di Ricerca per la Zootecnia Estensiva (CRA) di Segezia (Foggia), l’Università degli Studi di Sassari, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emila Romagna, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata.
É stato socio ordinario della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (S.I.S.Vet.), dell’International Society for Applied Ethology (I.S.A.E) e dell’American Dairy Science Association (ADSA), è socio ordinario dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (Aspa) dal 2006, e socio fondatore della Rete Nazionale id Immunologia Veterinaria (RNIV), nell’ambito della quale è anche tesoriere.
È referee per le seguenti riviste referizzate internazionali:
- Journal of Dairy Science,
- Journal of Dairy Research,
- Small Ruminant Research,
- International Journal of Food Science & Technology,
- Domestic Animal Endocrinology,
- International Journal of Biometeorology,
- Archives Animal Breeding,
- Livestock Science,
- Acta Agriculturae Scandinavica Section A Animal Sciences,
- Journal of Equine Veterinary Science,
- Journal of the American Oil Chemists’ Society,
- Animal Science Journal,
- Animal: An International Journal of Animal Bioscience,
- Italian Journal of Food Science,
- Veterinary World,
- Italian Journal of Animal Science,
- Food Bioscience,
- Food Science and Technology International,
- Journal of Applied Animal Research,
- Italian Journal of Agronomy
- British Journal of Nutrition,
- Animal Production Science,
- International Dairy Journal,
- Animal Feed Science and Technology,
- Food Chemistry,
- Journal of Veterinary Science & Animal Husbandry,
- Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology,
- Research in Veterinary Science,
- Veterinary Immunology and Immunopathology,
- Psychoneuroendocrinology,
- S&T Books Life Sciences (Immunology, Microbiology, and Parasitology)
Elsevier/Academic Press.
È stata inoltre referee per:
- National Center of Science and Technology Evaluation, Ministry of Education and Science della Republic of Kazakhstan,
- ANVUR nominata dal GEV07 per la VQR 2004-2010,
- la valutazione di progetti di ricerca del Bando: "IDEA Giovani Ricercatori Università di Bari",
- Independent External Expert in the COST Open Call OC-2015-2;
- Rubriq.
È componente dell’Editorial Board della rivista The Open Access Journal of Science and Technology e delle riviste Modern Agricultural Science and Technology, International Journal of Nutritional Sciences.
ATTIVITÁ DIDATTICA
La dott.ssa Caroprese ha svolto attività didattica su tematiche attinenti al Settore Scientifico Disciplinare oggetto del concorso ininterrottamente dalla sua presa di servizio ad oggi. Nel corso degli anni ha tenuto i seguenti insegnamenti:
- Titolare, per affidamento, dell’insegnamento opzionale di Immunologia Zootecnica (3 CFU) negli A.A. 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010 presso la Facoltà di Agraria di Foggia.
- Titolare, per affidamento, degli insegnamenti fondamentali di:
Zootecnia Generale (6 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze delle Produzioni e del Marketing Agro Alimentare della Facoltà di Agraria di Foggia nell’A.A. 2008/2009.
Fisiologia e Genetica Animale (4 CFU) per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Foggia nell’A.A. 2009/2010;
Moderne tecniche genetiche applicabili alle produzioni animali (3 CFU) per il Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie negli A.A. 2009/2010, 2010/2011;
Produzioni Animali II (6 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari negli A.A. 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016;
Tecnologie di Allevamento sostenibile e Benessere Animale (8 CFU) per il Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie A.A. 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016.
Mariangela Caroprese, born on January 27th 1975, obtained a MSc in Biological Sciences in 1999 at the University of Bari. In May 19th, 2004 she obtained her PhD degree and in 2004 won a competition to became Assistant Professor in Animal Science. Since 2005 she was appointed Assistant Professor in Animal Science at the University of Foggia, Faculty of Agriculture. In 2008 she was tenured Assistant Professor in Animal Science at the University of Foggia, Faculty of Agriculture. Since March 2015 she was tenured Associate Professor at the University of Foggia, Faculty of Agriculture. Mariangela Caroprese published manuscripts by Scopus are 69 starting from 2002; h-index: 15; number of total citation 683.
She had collaborations with University of Thessaly (Greece), Unité de Recherches sur les Herbivores, département " Physiologie Animale et Systèmes d'Elevage ", centre INRA de Clermont-Ferrand-Theix (France), the Morendun Research Institute (Scotland), the University of Ghent – Department of physiology and Biometrics (Belgium), the University of Nottingham – School of Bioscience, Division of Animal Science (United Kingdom), University of Basilicata, University of Naples Federico II, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. In 2006 she was visiting scientist from January 30th to February 15th in the Department of Obstretics and Reproduction, Veterinary Faculty, University of Thessaly (Greece) and was involved in experimental and field projects related to husbandry and disesases of sheep with prof. G.C. Fthenakis.
She was Coordinator of six research projects and member of research unit of about 30 research projects.
Pagine web correlate: