Smart Minds

Laboratorio per le ricerche in campo agro-alimentare 

Il ruolo fondamentale del cibo nella nostra quotidianità è indiscusso e facilmente comprensibile, meno chiare sono le dinamiche che ne regolano gli ambiti della produzione, trasformazione e consumo e che si declinano nella relazione tra cibo, salute umana e sostenibilità. In questa prospettiva, promuovere la qualità globale del cibo è quindi uno dei principali strumenti per promuovere la salute e il benessere umani e dell’ambiente e di conseguenza la salute globale.

Per approfondire un tema molto vasto e complesso occorre dotarsi di strumenti multidimensionali che siano in grado di offrire un approccio integrato alla relazione tra qualità del cibo, salute e benessere umani e sostenibilità delle pratiche che caratterizzano la catena alimentare.

Parlando di Multidimensionalità del cibo facciamo riferimento alle seguenti 6 dimensioni : 

- Valori nutrizionali

- Salubrità (Food Safety)

- Sostenibilità ambientale e sociale

- Valutazione soggettiva della qualità

- Sicurezza (Food Security – disponibilità, accesso, utilizzabilità)

- Tecnologia









NEWS:
Venerdì 24 febbraio 2017 alle ore 9.00 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia (Viale Europa, 11 – 25123 Brescia), si terrà il convegno 


in cui verrà presentato il Laboratorio d’Ateneo AGROFOOD LAB. Interverrà la Prof.ssa Claudia Sorlini, Professore ordinario di Microbiologia Agraria presso l’Università degli Studi di Milano e Presidente del Comitato Scientifico di EXPO 2015 – Milano.
Per aggiungere i gadget visibili unicamente a te, devi essere registrato