Home page‎ > ‎

Riciclamenti fibrosi

agg. 04.05.2018

In questa nuova pagina inizio ad elencare un po' di materiali per il progetto sui manufatti tessili per una moda ecosostenibile, cominciando da alcuni riferimenti sulle materie prime.

La prima cosa da ricordare è che - limitandosi agli anni più recenti - nel 2016 e 2017 il Setificio è stata per due volte tra le scuole selezionate per il concorso nazionale sull'uso responsabile delle plastiche, gestito da Federchimica, con un sesto, un quarto ed un secondo posto (e questi due candidati sono poi andati a Berlino per la finale europea).  Ne abbiamo parlato altrove... e ne riparleremo.


Nella visita agli impianti di produzione piemontesi (3.5) siamo partiti dalle cataste di bottiglie di plastica preselezionate, che dopo lavorazione diventavano scaglie pronte per la nuova estrusione. Poi abbiamo visto la filatura del PET (e di altri PES) con attenzione soprattutto al PET riciclato da bottiglie "clear", con o senza tintura in pasta su specifiche del cliente, per ottenere un POY multibacva. Infina abbiamo visto come questoPOY può essere tesrurizzato e trasformato in filato pronto per l'uso.

I siti delle aziende interessate (con alcuni li avevamo già dettagliatamente visti prima della visita) sono :
http://www.dentispet.it/
http://www.sinterama.it/ o http://www.sinterama.com/. mi sembra che il primo dei due abbia dei tempi di risposta piuttosto lunghi, non so se è momentaneo, se dipende dal server o cosa. Leggere in inglese comunque ci fa bene...

Il PET riciclato: da dove viene?

Una rapida presentazione è in questo video, relativamente recente, prodotto dal COREPLA.

In questo, che ci permette 

Un riassuntino molto veloce sulla fabbricazione e sui problemi delle bottiglie in PET è in questa tesi di laurea (scelta fra le tante, e con la solita logica: una tesi di solito è aggiornata, attendibile, verificata, e nelle parti introduttive riporta un riassunto sullo stato dell'arte della materia che è leggibile anche da non esperti).

Il settore delle bottiglie ha una tale importanza da aver portato alla nascita di linee guida per la progettazione delle bottiglie stesse, così da consentirne la più efficace lavorazione. Ecco una pagina riassuntiva (il sito è moto ricco di informazioni).

Una lettura veloce in un inglese scorrevole è in questo articolo indiano.

...........

.............


Filato e tessuto da PET riciclato: potenzialità e problemi

Di nuovo un filmato, stavolta in inglese così ci CLILiamo un po'
.........
...............


Poi pian pianino troveremo indicazioni più estese e migliori

Comments