Home page

LA CHIMICA È DI MODA è uno slogan che ho iniziato a usare per diverse iniziative del Setificio, compreso un progetto d'istituto che è stato attivo per alcuni anni, fin da quando ci sono tornato nel 2008. Non ho il copyright rispetto a tutti gli altri casi in cui l'ho visto usare più di recente, mi fa piacere non essere il solo ad averci pensato, però qualche puntino sulle I (e anche sulle U) val la pena di metterlo ;)

Un po' per volta la quantità di materiali si arricchisce, man mano che ci arrivo inserisco i materiali che sono sparsi qua e là, tra i blog e vecchi classroom. Siamo ancora molto lontani da un livello ottimale.

Qui sotto metto i link ad alcuni dei miei materiali vecchi (1995 - 2007) che usavo per l'Università dell'Insubria, il Politecnico di Como, altri centri di formazione, aziende etc, prima di tornare al Setificio nel 2008. Erano su www.kemia.it prima che rifacessi il sito nel 2016. Adesso questi link portano ancora al mio dominio ma non c'è un collegamento "visibile" a tutti perchè per la maggior parte sono cose molto datate, sicuramente come grafica ma anche come contenuti; in più dovrei metterci i link alle figure che ho preso da vari siti open source, etc.
È vero che buona parte delle dispense che si trovano in circolazione in rete sono decisamente più vecchie, per non parlare di certi libri venduti da editori prestigiosi che erano già superati nell'edizione precedente.
È vero anche che ci sono parecchie dispense e presentazioni in rete che sono, per così dire decisamente ispirate a cose mie. Ma lì non sto a perder tempo con querele etc...

Morale: per voi le linco qui, man mano che le carico. Tenetevele per voi (o perlomeno... se vi fate pagare da qualche amico di altre scuole, poi mi offrite almeno un caffè!) .

Polimeri e fibre
Cellulosa e fibre artificiali cellulosiche
Fibre proteiche
Fibre sintetiche e artificiali a confronto
Poliuretani