3. Open Data

Uno degli obiettivi del progetto OdApps consiste nel "favorire la costituzione di reti di conoscenza connesse alla didattica ed orientate all’interazione fra scuola e territorio, in sinergia con i progetti dell’Agenda digitale dell’Umbria, e con particolare riguardo all’attivazione di processi di collaborazione civica (open gov) con le PA del territorio".

Questo sarà attuabile tramite le seguenti azioni:

  • Produzione e diffusione di dati aperti su alimenti e l’ambiente. Diffusione di informazioni validate nel settore Agricoltura provenienti da letteratura scientifica peer reviewed.
    La rete degli Istituti agrari della Regione in collaborazione con la Biblioteca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia, attiverà un “caso di studio” relativo a  “document delivery” operato attraverso una “redazione” editoriale di Biblioteca. Tale struttura, operante attraverso un Organo di stampa online (SPVet.it http://spvet.it), effettuerà la selezione, validazione e promozione di contenuti tecnici specifici nel settore Agricoltura ed alimenti.
  • Produzione di opendata  nel settore Scienza del Territorio. Avvio, ad opera della Scuole superiori d’indirizzo specifico della rete di una “redazione” per la selezione, la  validazione e la promozione di contenuti tecnici specifici nel settore Scienza del territorio.
  • Studio di caso sull’open government.

    Realizzazione di basi dati condivise ed interoperabili fra Comuni e Istituzioni  scolastiche sui servizi a domanda individuale (mensa, trasporti, …). Ciò consentirà di:

    - facilitare l’accesso degli utenti ai servizi (mensa, trasporti, …senza replicare i dati) ;

    - sviluppare cultura     dell’open government per consentire una più efficiente gestione integrata dei dati fra enti diversi.

    Sarà avviato uno studio di caso per sviluppare lo scambio di dati tramite la pubblicazione dei dati come "open data" da parte delle scuole e/o dei comuni.

  • Diffusione di informazioni e sensibilizzazione delle fasce di utenza interessate ai dati aperti. Utilizzazione e potenziamento della WebRadio già operante nell'ambito della Rete degli Istituti Tecnici Agrari dell'Umbria.
Comments