Form. Ass. Tecn. 1°ciclo

ARTICOLAZIONE. Il corso è costituito da varie unità di durata variabile (5/10 ore circa l'una). Ogni corsista sarà quindi libero di costruire il proprio percorso sommando le ore di ogni unità fino al raggiungimento di almeno 36 ore. Questa articolazione permetterà ad ognuno di personalizzare il corso in base alle proprie conoscenze pregresse, alle proprie esigenze formative e ai propri interessi prioritari. E' prevista l’iscrizione di un massimo di 30 corsisti. METODOLOGIA e modalità di erogazione. Sono previsti incontri in presenza e online (col supporto di esperti) con presentazione introduttiva, lavoro strutturato in piccoli gruppi (tecnica del fishbowl), redazione di un documento digitale condiviso e confronto finale.Per la parte online saranno predisposte e implementate specifiche piattaforme FAD (es. Google Classroom, Edmodo e/o Moodle). CONTENUTI. Di seguito gli argomenti delle unità fra cui sarà possibile scegliere, suddivisi nelle tre aree suggerite dal Bando PON (Prot. 6076, all. 3).
Area 1. Realizzare il PNSD nella scuola: missione e visione del PNSD.
 
Area 2. Soluzioni gestionali e organizzative: organizzazione del lavoro, collaborazione e realizzazione di modelli di lavoro in team; amministrazione digitale, sicurezza dei dati e privacy; tipologie e funzionamento dei principali dispositivi digitali per la didattica (per la fruizione collettiva, individuale, accessori, input/output, programmabili).
Area 3. Le azioni del PNSD: configurazione dei dispositivi per la connessione a una rete esistente (sistemi audio/video, stampanti, document camera, ecc); installazione e configurazione di un sistema operativo proprietario e/o libero; conoscenza dei servizi di rete per la conservazione e la condivisione delle risorse; sistemi per la gestione dei dispositivi mobili; installazione e condivisione di dispositivi ad uso collettivo; registri elettronici e archivi cloud; installazione e aggiornamento delle applicazioni di un dispositivo digitale fisso, portatile o mobile; ambienti digitali per la didattica; uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device – BYOD); tecniche, strumenti e soluzioni per l'accessibilità del sito e dei documenti della scuola; normativa sulla sicurezza dei dispositivi.

Per informazioni aggiuntive e/o chiarimenti non esitate a contattarci! 
Anna AD San Filippo: tic@scuolesanfilippo.net


Comments