Possibili errori nell'accesso al ROL

Questa pagina illustra una serie di eventi che possono verificarsi per i docenti che si sono regolarmente autenticati, secondo le istruzioni illustrate qui.



Il browser non visualizza nessuna pagina

L'aspetto della pagina è bianco e cliccando su invio non cambia nulla.
Prima di procedere con la segnalazione alla Regione, si consiglia di resettare la cache del browser, premendo contemporaneamente i comandi Ctrl+Maiusc+R.
In alternativa si consiglia di utilizzare Firefox in modalità "navigazione anonima".

Se il problema non si risolve, la segnalazione alla Regione deve essere inviata via email allegando lo screenshot della pagina, come in esempio.
Lo screenshot deve riportare il contenuto della pagina, con evidenza dell'indirizzo e della data e dell'ora della stampa.




La lista degli allievi è vuota

Il file PDF della lista degli allievi risulta privo dei nominativi degli allievi, ome in questo esempio:


Il file va inviato alla Regione, che autorizzerà l'ente beneficiario a caricare la procedura di recupero ore.


Il docente non visualizza nessun corso


Le possibilità sono diverse, in ordine crescente di probabilità:
  • il sistema potrebbe avere un momentaneo malfunzionamento 
  • l'attività non è stata calendarizzata con la data corretta
  • nel ROL e nel sistema A39 (che l'Organismo di formazione utilizza per gestore il corso) sono presenti due codici fiscali diversi per lo stesso docente.
E' quest'ultimo il principale motivo per il quale si suggerisce al docente di connettersi al ROL almeno il giorno precedente a quello della lezione e di segnalare questa anomalia all'Organismo di formazione. L'ODF deve provvedere a correggere l'eventuale errore sempre entro il giorno precedente.

Il docente non riesce ad accedere a Federa

Errori come quello visualizzato nelle immagini seguenti, possono accedere se il docente sbaglia ad inserire le credenziali e le credenziali errate rimangono nella memoria del browser.




Anche in questo caso è necessario resettare la cache del browser, premendo contemporaneamente i comandi Ctrl+Maiusc+R.
In caso di persistenza dell'errore, segnalare all'ufficio competente inviando lo screenshot della pagina comprensivo del giorno e dell'ora.

Docente associato a più enti

Raramente può accadere che un docente sia associato a un ente e poi vada ad insegnare presso corsi gestiti da altro/i ente/i. 
In quel caso egli non sarà in grado di visualizzare le lezioni del nuovo ente presso cui presta servizio se il profilo è stato collegato al precedente ente e il codice ente precedente non è stato successivamente sbiancato.

In questo caso è necessario contattare via email gli uffici regionali, o il supporto informatico:




Cambio ruolo docente/amministrativo

Nel caso in cui un utente registrato come amministrativo debba svolgere attività di docenza, il cambio di ruolo in ROL può essere modificato solo dagli uffici regionali, o dal supporto informatico, previa richiesta via email: