Alternanza scuola-lavoro

IV B Liceo Artistico

pubblicato 27 giu 2017, 01:52 da Giuseppe Civile   [ aggiornato in data 27 giu 2017, 01:52 ]

Terza E Linguistico

pubblicato 22 giu 2016, 10:56 da Giuseppe Civile

A decorrere dal 2016, gli alunni di tutti i Licei sono chiamati a confrontarsi con l’ASL (Alternanza Scuola/Lavoro), un percorso di 200 ore, da svolgere nell’arco di tre anni (secondo biennio e ultimo anno del corso di studi). L’Alternanza Scuola/Lavoro è uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore. Le finalità sono quelle di:

- collegare il sapere al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito

- incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti nel mondo del lavoro.

Gli alunni della classe III E ad indirizzo Linguistico del Liceo Statale “B. Secusio” di Caltagirone, a seguito della Convenzione siglata con il Comune di Vizzini, saranno coinvolti nel progetto

Vizzini: scrigno di tesori culturali.

Il Progetto (che occuperà l’arco temporale A.S. 2015/16 - A.S. 2017/18 e le cui attività verranno sistematicamente programmate sulla base della copertura finanziaria disponibile), per l’A.S. in corso, ha previsto un periodo di formazione seguito da un’esperienza lavorativa.

Nella fattispecie i ragazzi hanno impiegato i propri saperi in attività riconducibili al terzo settore e alla conoscenza del territorio (Vizzini, antico centro abitato sin dall’epoca dei Siculi e dei Greci, è oggi celebre per gli itinerari verghiani e per i prodotti caseari di altissima qualità e pregio. Sede di diverse civiltà e popolazioni dalle quali la città ha ereditato una profonda tradizione culturale, Vizzini ha visto, nel tempo, l’antica vocazione agricolo-pastorale del territorio affiancata dalla presenza del settore terziario e turistico).

Gli studenti, come mostrano le immagini pubblicate sul sito della nostra scuola, si sono cimentati nell’accogliere i turisti e nell’accompagnarli in visite guidate alla scoperta dei principali monumenti della città; naturalmente prima avevano seguito lezioni propedeutiche volte alla presentazione/conoscenza dei beni architettonici e culturali di Vizzini (agli studenti è stato presentato l’insieme dei beni architettonici e culturali di Vizzini, sono stati illustrati i possibili tour guidati della città di Vizzini; i ragazzi hanno poi progettato percorsi guidati, per quest’anno, in lingua italiana).

AlternanzaScuolaLavoro3E.avi


1-2 of 2