Alternanza scuola-lavoro

III AV del Liceo scientifico di Vizzini e III D e IV C linguistico 2018

pubblicato 19 giu 2018, 15:57 da Animatore Digitale   [ aggiornato in data 19 giu 2018, 17:30 ]

Alternanza scuola-lavoro        

Grande successo per lo spettacolo svoltosi lunedì 28 maggio presso il palazzo museo Costa a Vizzini: "C'era una volta un pezzo di creta...
        C'era una volta una scuola concreta!!"; mostra parlante del maestro ceramista Antonio Navanzino, animata dagli alunni della III AV del Liceo scientifico di Vizzini e III D e IV C linguistico, allievi residenti a Vizzini; spettacolo di parole e musiche sul libro di "Pinocchio" di Collodi, rivolto agli alunni della scuola primaria "G. Verga" di Vizzini, all'interno del progetto  Alternanza Scuola Lavoro "Alla riscoperta del patrimonio culturale di Vizzini", col tutor interno prof.ssa Gandolfo e tutor esterno Comune di Vizzini.

IV B Liceo Artistico

pubblicato 27 giu 2017, 01:52 da Giuseppe Civile   [ aggiornato in data 27 giu 2017, 01:52 ]

Terza E Linguistico

pubblicato 22 giu 2016, 10:56 da Giuseppe Civile

A decorrere dal 2016, gli alunni di tutti i Licei sono chiamati a confrontarsi con l’ASL (Alternanza Scuola/Lavoro), un percorso di 200 ore, da svolgere nell’arco di tre anni (secondo biennio e ultimo anno del corso di studi). L’Alternanza Scuola/Lavoro è uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore. Le finalità sono quelle di:

- collegare il sapere al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito

- incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti nel mondo del lavoro.

Gli alunni della classe III E ad indirizzo Linguistico del Liceo Statale “B. Secusio” di Caltagirone, a seguito della Convenzione siglata con il Comune di Vizzini, saranno coinvolti nel progetto

Vizzini: scrigno di tesori culturali.

Il Progetto (che occuperà l’arco temporale A.S. 2015/16 - A.S. 2017/18 e le cui attività verranno sistematicamente programmate sulla base della copertura finanziaria disponibile), per l’A.S. in corso, ha previsto un periodo di formazione seguito da un’esperienza lavorativa.

Nella fattispecie i ragazzi hanno impiegato i propri saperi in attività riconducibili al terzo settore e alla conoscenza del territorio (Vizzini, antico centro abitato sin dall’epoca dei Siculi e dei Greci, è oggi celebre per gli itinerari verghiani e per i prodotti caseari di altissima qualità e pregio. Sede di diverse civiltà e popolazioni dalle quali la città ha ereditato una profonda tradizione culturale, Vizzini ha visto, nel tempo, l’antica vocazione agricolo-pastorale del territorio affiancata dalla presenza del settore terziario e turistico).

Gli studenti, come mostrano le immagini pubblicate sul sito della nostra scuola, si sono cimentati nell’accogliere i turisti e nell’accompagnarli in visite guidate alla scoperta dei principali monumenti della città; naturalmente prima avevano seguito lezioni propedeutiche volte alla presentazione/conoscenza dei beni architettonici e culturali di Vizzini (agli studenti è stato presentato l’insieme dei beni architettonici e culturali di Vizzini, sono stati illustrati i possibili tour guidati della città di Vizzini; i ragazzi hanno poi progettato percorsi guidati, per quest’anno, in lingua italiana).

AlternanzaScuolaLavoro3E.avi


1-3 of 3