Liceo scientifico a curvatura musicale


Dall'anno scolastico 2019-20, in stretta collaborazione con il conservatorio Nicolini, il liceo Respighi propone un nuovo indirizzo: Liceo scientifico con curvatura musicale. Il Liceo Respighi riconosce l’alto valore formativo della musica quale espressione culturale ed artistica, capace di potenziare le aree della creatività e dell’espressività, del rigore e dell’applicazione sistematica, della socializzazione e dell’inclusione; considera l’insegnamento musicale pienamente coerente con le proprie linee educative e formative e ritiene congruente la proposta di un percorso che integri il curricolo liceale incentrato sulla scientificità con i diversi linguaggi musicali. In questa prospettiva considera prioritaria la collaborazione con il Conservatorio G. Nicolini, quale massima istituzione musicale formativa presente sul territorio, attraverso l’attivazione di un nuovo indirizzo di studio rivolto espressamente agli studenti frequentanti o intenzionati a frequentare i corsi al Conservatorio. Il nuovo curriculo amplia le opportunità già offerte dalla attuale Convenzione in atto e consente agli allievi di valorizzare e integrare il proprio percorso in un unico progetto formativo coerente e unitario.

Caratteristiche salienti: 
  • Forte innovazione metodologica e didattica (analoga a quella già sperimentata con successo nel Liceo Quadriennale e nei laboratori opzionali) che consente allo studente di personalizzare l'apprendimento e gli impegni di studio ottimizzando i tempi.
  • Rimodulazione del curriculo e dell'orario scolastico (lezioni al Liceo su 5 mattine senza impegni pomeridiani; 4 unità orarie settimanali dedicati alle discipline musicali).
  • netta distinzione tra i momentidelle lezioni e i momenti della valutazione con una suddivisione dei contenuti in moduli e una pianificazione dettagliata delle prove di verifica.
  • CLIL di Storia per la certificazione Cambridge IGCSE.
  • Attività PCTO nell'ambito delle discipline musicali.
  • Utilizzo integrato delle tecnologie con diverse modalità di condivisione e rielaborazione anche a distanza.
  • Settimane dedicate al recupero e all'approfondimento con possibilità di svolgere attività aggiuntive al Conservatorio.
  • Consente di conseguire il diploma di Liceo Scientifico e integrare nel curriculo la valutazione delle attività musicali.
Comments