eTwinning

Progetti eTwinning  - Gemellaggi elettronici tra scuole europee

Che cos’è eTwinning?


eTwinning, nato nel 2004 come Azione del Programma eLearning e ora parte del progetto Comenius, ha la finalità di sviluppare un rete di collaborazione tra scuole europee per mezzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) o, se si vuole usare il termine inglese, ICT (Information and Communication Technology).  Attraverso  il gemellaggio elettronico, infatti, l’eTwinning mette in contatto scuole di paesi diversi per lavorare su un progetto didattico comune.

Il portale di riferimento per l’eTwinning è il portale www.etwinning.net. Qui le scuole possono inserire il loro profilo, pubblicare una scheda delle attività e utilizzare alcuni strumenti per comunicare e lavorare in rete.

 

Lo scambio di messaggi, foto, video, presentazioni sullo stile di vita, la routine scolastica, le tradizioni, le festività è innanzitutto scambio culturale, che favorisce nel contempo il miglioramento delle competenze nella lingua straniera e pone le premesse per un eventuale scambio scolastico futuro. eTwinning: Lontani m@ vicini!


Il Liceo Respighi è scuola eTwinning!



Il Liceo Respighi ha ricevuto nel marzo 2019 il prestigioso certificato di “Scuola eTwinning”. Cosa significa? Si tratta di un riconoscimento europeo dato a quelle scuole riconosciute leader in aree come: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Per maggiori informazioni su cosa significa essere scuola eTwinning leggi qui


Attività e progetti eTwinning a cui il Liceo Respighi aderisce