IL CORSOCINEMA DEL LICEO RESPIGHI

    LUNEDÌ 5 OTTOBRE 2015 IL PRIMO INCONTRO

    Il "CORSOCINEMA", guinto alla sua quattordicesima edizione, è costituito da una serie di incontri, da settembrebre a maggio circa, che prendono in esame tutto il percorso di lavorazione dei film a partire dalla stesura del soggetto, le professioni ad esso collegate e le principali tecniche di ripresa e montaggio. Non si tratta di lezioni esclusivamente teoriche, ma di analisi di cortometraggi o film preferibilmente poco conosciuti che abbiano un valore artistico che si colleghi con gli argomenti affrontati (ad esempio, la figura dell'attore, il ruolo della fotografia, del montaggio etc.) oppure coi vari generi offerti dal cinema. Il corso è rivolto agli studenti di tutte le classi ed è gratuito.

Per gli studenti che concludono il corso, si affrontano negli anni successivi degli argomenti specifici solitamente scelti assieme al docente (un esempio si può vedere nel calendario degli incontri a tema, seguiti dagli studenti del secondo anno).

Ecco nel frattempo la locandina del corso di quattro anni fa che ho lasciata intatta perché rispecchia il carattere dei nostri incontri (cliccare per ingrandire).



Come si p uò vedere daIle foto che ho riportato il corso è consigliato a chi:

- vuole capire il linguaggio del cinema e le professioni ad esso collegate;

- sceglie i film non in base agli attori del momento, ma al regista;

- guarda cercando di capire, pretendendo trame logiche anche in un film di fantascienza;

- ritiene che anche i titoli di coda facciano parte dell'opera e pertanto se li legge tutti;

- non parla mai durante la visione per non perdere la concentrazione;

- crede che il cinema non sia solo effetti speciali, ma soprattutto intelligenza e veicolo di idee. 


Se ti riconosci in questa tipologia di spettatori, è il corso che fa per te. Nella sezione "Calendario del corso" puoi avere un'idea degli argomenti che tratteremo per quanto, essendo la programmazione dell'anno passato, alcuni film o argomenti potrebbero cambiare.


Per ulteriori info contattare il prof. Alessandro Manfredi all'indirizzo Lythops@libero.it oppure Alessandro.Manfredi@liceorespighi.it