Gmail

Chiunque può creare la propria casella di posta elettronica gratuita @gmail.com. La registrazione dà accesso, con una sola password, all'intera galassia di servizi Google. Attivando la piattaforma G Suite for Education si ottiene qualcosa in più. Dal punto di vista dell’utente i vantaggi principali sono tre:

  • lo spazio di archiviazione diventa illimitato;

  • gli indirizzi di posta elettronica sono creati su un dominio personalizzato (tipo @liceisgv.eu), non su gmail.com;

  • è possibile richiedere la conferma di lettura quando si invia un messaggio.

Alcune caratteristiche particolari che hanno contribuito al successo di Gmail sono comunque presenti in tutte le tipologie di account:

  • i messaggi vengono automaticamente raccolti in conversazioni, allineando in ordine cronologico nella stessa pagina le risposte con lo stesso oggetto;

  • ogni conversazione può essere archiviata associandola a una o più etichette;

  • la potente funzione di ricerca di Google è integrata nella posta elettronica e consente di trovare facilmente qualsiasi informazione in una frazione di secondo;

  • è comunque possibile utilizzare Gmail con i tradizionali programmi di posta elettronica, come Mozilla Thunderbird, Apple Mail e Microsoft Outlook.

Gmail è anche perfettamente integrato con Drive. Dalla casella di composizione dei messaggi si possono selezionare file e cartelle da allegare e condividere con i destinatari. Generalmente non si tratta di veri e propri allegati, ma di link che aprono direttamente il file o la cartella all’interno di Drive. In questo modo tutti accedono allo stesso contenuto, senza creare duplicati. Questa pagina di supporto elenca i vantaggi di una simile soluzione.

È anche possibile inserire i file come allegati di tipo tradizionale, incorporati nel messaggio di posta elettronica. Questa funzione non è disponibile per i documenti creati dalle applicazioni web di Google.


Gmail è accessibile all'indirizzo: mail.liceisgv.eu
Comments