Servizio Editoria e Biblioteca 
Organizzazione e attivazione di un sistema integrato multimediale di comunicazione sanitaria 
(Progetto di Ricerca IZSSI 21/11 RC)


Il Servizio Editoria e Biblioteca negli II.ZZ.SS. rappresenta un riferimento per tutte le attività che riguardano la ricerca scientifica, la divulgazione delle informazioni scientifico-sanitarie prodotte e per il reperimento di articoli e testi scientifici di supporto alle attività di laboratorio e sanitarie dell’Ente.

Si rende quindi necessario rendere sempre più utile ed efficace il funzionamento del servizio reso agli utenti e soprattutto di consentirne l’utilizzo attraverso una comunicazione sanitaria che sfrutti al meglio le tecnologie ITC esistenti.

Questo spazio si propone, pertanto, di consentire l’implementazione di un servizio organizzato e strutturato per fornire contenuti scientifici attraverso canali informatici, utilizzando per la produzione di elaborati e ricerche una comunicazione multimediale omogenea e standardizzata a beneficio di tutti gli utenti interni dell’IZS Sicilia, soprattutto nella divulgazione scientifica in occasione di convegni, seminari ed eventi formativi.

Il sistema si propone di incentivare l’utilizzo di banche dati, delle riviste cartacee,  dei sistemi informativi volti alla raccolta delle informazioni sulla produzione Scientifica dell'Ente e incrementare l'utilizzo delle risorse Bibliosan attraverso il servizio di document delivery e del portale NILDE e dei servizi resi dalla nostra Biblioteca.

Particolare attenzione sarà rivolta ai servizi promossi ed erogati dall’OIE mediante la creazione di una sezione informativa  e di una mailing-list. 
Gli utenti registrati usufruiranno in tempo reale dei servizi di Mail-Alerting (OIE-Alert).

Questo Sito Internet è stato creato come risultato delle attività del Progetto di Ricerca finanziato dal Ministero della Salute avente come finalità la "Organizzazione e attivazione di un sistema integrato multimediale di comunicazione sanitaria" (Progetto di Ricerca Corrente IZZSSI21/11 RC)

       Responsabile Scientifico
Dott.ssa Rossella Colomba Lelli     


 Obiettivi e Finalità:
  • Presentare i servizi resi dalla Biblioteca
  • Migliorare e promuovere la comunicazione e la diffusione delle informazioni all’Interno dell’IZS Sicilia da parte delle Organizzazioni Internazionali che si occupano di sanità animale e sicurezza alimentare (Ministero della Salute/ OIE / EFSA) 
  • Fornire un punto di accesso diretto alle Banche Dati Nazionali ed Internazionali di riviste scientifiche e ai servizi integrati offerti da Bibliosan e dalla federazione IDEM-GARR
  • Raccogliere e presentare la produzione scientifica dei ricercatori dell’IZS Sicilia
  • Attivare un sistema informativo in grado di sondare i bisogni informativi dell’utenza della Biblioteca


News

EVENTO ECM "GRANT WRITING - HOW TO WRITE A COMPETITIVE APPLICATION TO A FUNDING AGENCY", PERUGIA, 11 - 15 SETTEMBRE 2017



 
 

A settembre si terrà un corso presso IZSUM  della durata di una settimana per la stesura dei progetti di ricerca da sottoporre a call internazionali.


E' previsto  un numero limitato di partecipanti perché, oltre alle lezioni teoriche, ciascuno studente sarà seguito individualmente: potrà infatti proporre una propria idea progettuale e verrà seguito in tutte le fasi di scrittura dello stesso, fino ad avere una proposta pronta per la sottomissione alla call.


Il corso, che ha conosciuto una passata edizione l’anno scorso ed ha anche riscosso un buon successo tra i partecipanti, è tenuto dal prof. Coulombe, Professore presso la Utah University e valutatore di progetti negli USA per il National Institute of Health (NIH).


Accreditamento Nazionale n. 925-197495. Crediti ECM: 44,2. Durata del corso: 31 ore. Qualifiche professionali accreditate: Medico Veterinario, Medico Chirurgo, Chimico, Biologo, Altre figure professionali non ECM. Partecipanti ammessi: n. 15. Iscrizione: Euro 250,00 + IVA 22% 


RESPONSABILE SCIENTIFICO:   Dott.ssa Chiara Francesca Magistrali 

SEDE DEL CORSO:   PERUGIA 

DATA INIZIO CORSO:   11/09/2017 

DATA FINE CORSO:   15/09/2017 

ISCRIZIONI:   APERTE 



Ulteriori informazioni e la scheda di iscrizione