Smart city app developer:

Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni mobili orientate alla domotica e ai bisogni delle città intelligenti –  2016/2017

Destinatari

 I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

-  diploma di istruzione secondaria superiore

 - diploma tecnico professionale

 - ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Gli sbocchi professionali

Il Tecnico Superiore si inserisce in software house, in aziende di consulenza informatica, in uffici IT di aziende medio-grandi, in società fornitrici di servizi web, nonché in imprese e/o settori aziendali con forte utilizzo di applicativi informatici (ad esempio, società e uffici marketing). Può attendere alle funzioni di sviluppatore di applicazioni informatiche e software, assistente informatico, gestore IT, e collaborare strettamente con analisti e collaudatori.

La figura professionale

 Il Tecnico Superiore opera, anche nell'ambito di un gruppo, per la realizzazione di soluzioni software aderenti a specifici requisiti espressi dai committenti. Partecipa alle fasi di analisi dei requisiti espressi dai committenti. Partecipa alle fasi di analisi dei requisiti, di progetto, sviluppo, verifica, collaudo, gestione e manutenzione delle componenti software, utilizzando linguaggi di programmazione. È in grado di individuare e formalizzare i requisiti del software, di pianificare e progettare software di base e applicativi, nonché di individuare gli strumenti di sviluppo software, che può inoltre installare e configurare. Sa infine collaudare, gestire e manutenere le applicazioni informatiche.

Titolo di studio

 Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, riconosciuto come 4° livello nel quadro delle qualifiche europee (EQF).

La durata: Un’annualità di 800 ore.

Inizio il 12 dicembre 2016 dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 18,00. ( 450 ore di lezione )

Didattica innovativa: La didattica si baserà sul metodo “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali, attraverso l’utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work.

 I docenti:

I corsi verranno tenuti per il 50% del monte ore di lezione da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e per il 50% da docenti delle discipline specialistiche.

Tirocini aziendali:

 Tirocini per 350 ore  presso aziende leader del territorio. Gli studenti saranno supportati da tutor scolastici durante i tirocini in azienda.

Le aziende coinvolte:

Aziende leader del territorio vengono coinvolte attraverso la collaborazione di propri professionisti in aula e l’accoglienza degli allievi in tirocinio. Il rapporto costante con le aziende permetterà il continuo monitoraggio per una formazione in linea con le esigenze del mercato.


Sede: Il corso si svolgerà presso IIS “Galileo Galilei” Via Matilde di Canossa, 21  26013 CREMA (Cr) 0373/256939-256905

Prof. Davide Pagliarini- Direttore del Corso


Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica

 Via Dogali n. 20 c/o Istituto “Luca Pacioli” cap 26013 Crema (CR)  -

 email: segreteria@itsefficienzaenergetica-crbs.it

www.efficienzaenergetica-crbs.it