La Scuola‎ > ‎Piani di studio‎ > ‎

Liceo Scientifico (opzione Scienze Applicate)

pubblicato 27 giu 2013, 08:50 da Ivan Bertotto   [ aggiornato il 05 nov 2016, 06:35 da Gianpietro Rausa ]

Vedi presentazione...

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate corrisponde al corso di studi che nel precedente ordinamento scolastico era definito Liceo Scientifico Tecnologico “Progetto Brocca”, presente nel nostro istituto a partire dalla metà degli anni '90.

QUADRO ORARIO

Le cifre in tabella indicano il numero di ore di lezione svolte settimanalmente per ogni materia.

MATERIE

prima

seconda

terza

quarta

quinta

Lingua eletteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali*

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell'arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra 

N.B. È previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell''area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Il quadro orario si articola su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per il biennio e su sei giorni (dal lunedì al sabato) per il triennio. 

L'adozione del registro elettronico in tutte le classi consente al le famiglie di seguire online l'attività scolastica degli studenti e, agli studenti assenti, di rimanere aggiornati poichè offre l'opportunità di conoscere gli argomenti svolti in classe, le verifiche in calendario, le valutazioni conseguite e le assenze cumulate. 

PROFILO CULTURALE 

La formazione liceale:

  • fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico difronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi;
  • educa ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile. 

Il percorso opzione scienze applicate è indirizzato:

  • allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica, declinato anche attraverso la programmazione di moduli didattici interdisciplinari;
  • all'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. A tal fine presso il nostro Istituto l'insegnamento della matematica e della fisica sono assegnati a docenti diversi, con specifica preparazione;
  • allo sviluppo delle competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere;
  • alla formazione sui linguaggi, sulle tecniche e sulle metodologie inerenti alle diverse forme del sapere, anche attraverso le pratiche di laboratorio. 

In aggiunta allo svolgimento dei programmi ministeriali si realizzano percorsi di approfondimento che possono coinvolgere:
  • l'intera classe (Biennale Democrazia, percorso storico-artistico associato alla visita di Venaria Reale, Biotecnologia, Nanotecnologia e Bioinformatica);
  • specifici gruppi di allievi con spiccate attitudini e motivazioni (Olimpiadi di Matematica, Fisica, Chimica, Scienze naturali, Informatica, Neuroscienze, Euso, con partecipazione alle fasi regionale e nazionale). 

Agli studenti è, inoltre, offerta la possibilità di partecipare a conferenze e convegni, organizzati presso la stessa Scuola in collaborazione con enti e università, su temi di particolare rilevanza e attualità.

Per gli studenti del IV anno vengono organizzate lezioni di matematica, fisica e chimica tenute da studenti del MIT di Boston in lingua inglese, per una durata di tre settimane.

Agli studenti del V anno è offerta la possibilità di partecipare al corso di Orientamento al Politecnico di Torino, tenuto da docenti del Politecnico e da docenti dell'Avogadro, a conclusione del quale gli allievi possono accedere al test di ammissione.

Agli studenti meritevoli vengono proposti stages estivi presso i Dipartimenti di Fisica e Matematica dell'Università di Torino e presso il Politecnico, e la partecipazione alla Scientific Summer Academy. 

Il curricolo può essere integrato con certificazioni informatiche e di lingua inglese. 

L'Istituto:

  • rilascia la Patente Europea dell'Informatica ECDL;
  • organizza corsi per il conseguimento del P.E.T. (Preliminary English Test);
  • organizza corsi per il conseguimento del F.C.E. (First Certificate in English).

La Scuola offre un servizio di ascolto psicologico per accompagnare gli allievi alla risoluzione di eventuali problemi che possono ostacolare il successo scolastico e il benessere personale. Il servizio è rivolto anche ai familiari degli allievi e agli insegnanti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il diplomato nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, come in tutti gli altri indirizzi a carattere liceale, trova il suo naturale compimento nella prosecuzione degli studi in ambito universitario, soprattutto nelle facoltà scientifiche e tecnologiche o nella formazione superiore post diploma. Sono però possibili anche inserimenti immediati nell'attività in aziende industriali o di servizi, dopo un eventuale periodo di formazione presso le stesse.  

 
Comments