Home page

Avviso:

Sito in fase di costruzione
In una società destinata a diventare sempre più multietnica e in un mondo sempre più interdipendente, è indispensabile educare i giovani ad avere una visione mondiale dei fatti, dei fenomeni e dei processi politici, economici, culturali e religiosi.  Il Romero da molto tempo presta particolare attenzione ad attività di respiro europeo ed interculturale. 

Attestato Award di Cooperazione Europea
Il 18 maggio 2006 questa attenzione è stata riconosciuta con l'Award di Cooperazione Europea, assegnato con la seguente motivazione:
"Per tutte le attività poste in essere al fine di stimolare riflessioni sulle diverse culture, per le attività di dimensione europea previste all'interno del POF ed i percorsi avviati di "cittadinanza europea".

Attestato CertINT 2008-09
Il 3 dicembre 2009 il Romero ha ricevuto dall'Ufficio scolastico regionale della  Lombardia il CertINT 2008-09, attestato che certifica la attività di internazionalizzazione sviluppate nell'ultimo triennio riconoscendo il  particolare impegno degli ambiti della internazionalizzazione e della interculturalità.

Tale impegno prosegue attraverso le attività pianificate e realizzate dalla Commissione Interculturalità, la cui pianificazione annuale delle iniziative viene allegata al P.T.O.F. dell'Istituto.
Le attività e i progetti della commissione sono  organizzati in ambito prevalentemente europeo con l’intento di favorire le competenze delle lingue straniere studiate nei vari indirizzi, valorizzando e sostenendo l’interazione, lo scambio, l’apertura reciproca e le relazione tra pari appartenenti a diversi sistemi culturali.

La Commissione ha  il compito, in collaborazione col docente referente per la Qualità, di codificare le regole per la realizzazione di tutte le attività sopracitate a cui devono attenersi i Consigli di Classe. 
Le esperienze sono documentate utilizzando le tecnologie moderne in collaborazione con i docenti referenti delle "Nuove tecnologie per la didattica". 
Le attività, per come sono strutturate, si realizzano in momenti curricolari e in momenti extracurricolari e si traducono spesso in una didattica innovativa che coinvolge tutto il Consiglio di classe.
NEWS INTERCULTURALITA':

Annunci recenti


PROGETTI ED ATTIVITA':

  • Seminari  all’Accademia Europea di Otzenhausen (Germania) per approfondire temi legati alla cittadinanza europea  partecipano studenti e docenti provenienti da scuole francesi, tedesche, estoni ed italiane.
  • Stages Linguistici all’estero per approfondire le conoscenze linguistiche delle lingue straniere studiate e di applicare le competenze comunicative nella realtà socio-culturale del paese ospitante.
  • Progetto Erasmus+ Azione Chiave 2 "Exploring sustainability in the food sector" con tre scuole partner estere: il Berufskolleg Viersen in Germania, il Şişli Anadolu Lisesi di Istanbul e l'Etelä-Tapiolan Lukio di Espoo in Finlandia. Il progetto, della durata di due anni e finanziato dalla Commissione Europea, prevede mobilità di docenti e studenti. Tra gli obiettivi il rinforzo delle competenze linguistiche in inglese, delle abilità digitali, e delle capacità imprenditoriali nel settore della green economy in ambito transnazionale. 
  • Stage Lavorativi all'estero - Progetto Asli, ex Leonardo: gli alunni effettuano uno stage lavorativo all'estero della durata di cinque settimane nel periodo estivo. 
  • Corsi pomeridiani di preparazione alle Certificazioni Linguistiche Europee
  • E_Twinning : progetto di gemellaggio elettronico con scuole europee.
  • "Teaching means interaction": Giornata di formazione per i docenti, tenuta in lingua inglese da un esperto dell'EAO, sull'utilizzo di metodi non formali nel contesto scolastico.
  • “Giornata dell’Interculturalità” gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo linguistico lavorano con modalità seminariale su un tema trasversale a diversi sistemi linguistici, culturali, storici e letterari. 
  • Campionato Nazionale delle Lingue dell'Università di Urbino e sostiene progetti di scambi individuali in entrata e in uscita, accogliendo alunni stranieri che partecipano a progetti interculturali e favorendo la permanenza in scuole straniere dei propri alunni.
  • Gruppo Lavoro Viaggi della Commissione Interculturalità coordina i viaggi di istruzione.
I progetti dettagliati e la loro organizzazione, che può variare di anno in anno, sono allegati al P.T.O.F.