Cl@sse 2.0‎ > ‎

Progetto TRA GENERAZIONI : l'unione crea lavoro

PROGETTO "TRA GENERAZIONI: L'UNIONE CREA LAVORO"
a.s. 2013-14 - IIS "A. Castigliano" - Classe 4S
Fondazione Mondo Digitale e Google insieme per la formazione intergenerazionale e la creazione di nuove opportunità di lavoro. In collaborazione con CNA Pensionati.


Da un lato la disoccupazione, i cervelli in fuga, le nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro e faticano a trovare una propria collocazione. Dall’altro la popolazione “over” spesso esclusa dalla rivoluzione sociale e digitale.
Il progetto, nato come progetto INTERAGE, ora a nome "TRA GENERAZIONI: L'unione crea lavoro", vuole superare questa separazione, nella convinzione che lo scambio intergenerazionale di competenze tra giovani e adulti possa determinare un reciproco arricchimento dei rispettivi saperi al fine di un inserimento nel mondo del lavoro. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e il CNA Pensionati, coinvolge 300 studenti di 9 scuole italiane di Piemonte, Lazio e Campania, affiancati dai docenti coordinatori e 150 anziani, iscritti al CNA Pensionati.
Lo scambio di conoscenza tra giovani e adulti: i primi potranno introdurre gli aged ai segreti del web e delle tecnologie; i secondi metteranno a disposizione dei ragazzi la loro esperienza professionale: consigli e suggerimenti utili per orientare le proprie idee progettuali su nuove attività imprenditoriali o su iniziative già esistenti da rilanciare.
Si viene così a creare un’alleanza formativa e professionale, che permetterà di far acquisire ai giovani le competenze utili per vivere e lavorare nel 21° secolo e di valorizzare la conoscenza degli anziani, a favore delle nuove generazioni.
Il progetto prevede:
-  Incontri intergenerazionali nelle scuole su ICT, arti e mestieri e nuove idee imprenditoriali
- Seminari a cura di esperti Google sulle potenzialità del web per lo sviluppo di imprese e sull’utilizzo delle Google Apps
- Visite guidate in azienda
- Piattaforma on line phyrtual.org per avviare iniziative di crowdfunding
-  Insieme di valori, culture e storie degli artigiani che rappresentano il made in Italy
- Kit didattico, pillole digitali e reportage
Roma - 23 maggio 2014
Roma - Campidoglio - 23 maggio 2014


COMUNICATO STAMPA PROGETTO 7 ottobre 2013

LA STAMPA 16 ottobre 2013







Venerdì 23 maggio 2013 alle ore 10.00 - Cerimonia conclusiva delle attività - VOLONTARI DELLA CONOSCENZA
Roma - Campidoglio - Sala della Protomoteca - Programma tra i file in allegato




Promosso da:









Con la collaborazione di: