Istituto Comprensivo Brolo 
Formazione e prova docenti neo-assunti o con passaggio di ruolo






Il MIUR, con la C.M. prot. n. 33989 del 02/08/2017 ha confermato il modello per la realizzazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti nei suoi aspetti strutturali con il medesimo impianto già messo in opera nell’anno scolastico 2015/2016. 

Il percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva, considerando le attività formative in presenza (riducendo ulteriormente l’approccio frontale e trasmissivo, a favore della didattica laboratoriale), l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa), la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti presenti nella piattaforma. 

Con la stessa C.M. prot. n. 33989 del 02/08/2017 sono state introdotte alcune novità che possono ulteriormente qualificare l’esperienza formativa dei docenti neo-nominati.

“Una prima novità riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile”.

“Una seconda novità si riferisce all’inserimento, per ora sperimentale, nel piano di formazione della possibilità di dedicare una parte del monte-ore a visite di studio da parte dei docenti neoassunti, a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica”.

All’attività di visiting possono essere ammessi, su base volontaria e senza alcun onere per l’Amministrazione, solo una percentuale di docenti il cui numero è stato assegnato a ogni Scuola Polo di Ambito Territoriale con nota dell’USR Sicilia prot. n. 30865 del 02/11/2017.

A questo Ambito Territoriale sono stati assegnati n. 9 unità da destinare all’attività di visiting.