Home‎ > ‎

Attività di ricerca e sperimentazione a.s. 2011-12



Valorizzare l'azienda agricola come laboratorio didattico

Progetto di didattica per competenze - Rete tra gli Istituti Agrari del FVG

Perché questo progetto?

Gli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo agrario della nostra regione sono tutti caratterizzati dalla presenza di una propria azienda agricola, il cui obiettivo specifico è il supporto all’attività didattica nell’ambito delle discipline tecnico-professionali. 


Si tratta di un patrimonio, notevole per il suo valore economico, di cui è oggi necessario ripensare tempi e modi di utilizzazione. 


La riforma degli ordinamenti scolastici ha comportato infatti la soppressione di taluni insegnamenti a carattere più pratico, ed ha contemporaneamente reso urgente ripensare la didattica in termini di competenze globali. Al conseguimento di tali competenze le aziende agricole scolastiche si offrono come laboratorio vivente di straordinaria potenzialità, in cui l’autonomia operativa e la capacità decisionale degli allievi vengono stimolate in modo determinante. 


Non poche, tuttavia, sono le scelte che possono determinare un uso più efficace ed efficiente delle risorse impiegate, dall’individuazione di precise competenze acquisibili tramite modalità di apprendimento non formale, alla scomposizione in fasi di interi processi di filiera, alla scansione temporale di attività ad andamento stagionale, spesso poco conciliabili con il calendario scolastico, alla corretta valutazione delle competenze acquisite in campagna, in cantina o in stalla.


DoveDescrizioneDataCompletato
Gradisca Sintesi, verifica e riprogettazione per l'anno scolastico successivo 31 maggio 2012  
Sempeter (SLO) Confronto tra istituti 26 aprile 2012  
Cividale Integrazione con l'alternanza scuola-lavoro 22 marzo 2012  
Visualizzazione di 3 elementi nella pagina Tappe ordinati per Data, Dove, Completato. Visualizza altro »

Messages

  • Incontro di revisione 31 maggio 2012 - Il gruppo di lavoro si ritrova a Gradisca d'Isonzo. Vengono confrontati materiali, discussi gli esiti del lavoro di quest' anno e ipotizzati possibil sviluppi per l ...
    Inviato in data 31 mag 2012, 12:39 da Teresa Candita
  • Visita a Sempeter (SLO) Visita all'Istituto agrario di Sempeter pri Gorici per confrontare l'organizzazione delle attività didattiche, con particolare attenzione all'integrazione dell'azienda d'Istituto nelle attività didattiche curricolari.
    Inviato in data 31 mag 2012, 12:33 da Teresa Candita
  • Integrazione azienda - ASL Come fare perché il percorso formativo degli allievi sia organico, privo di ripetitività e ben focalizzato sulle competenze? Una possibile risposta è l'integrazione tra di loro degli apprendimenti derivanti ...
    Inviato in data 28 mar 2012, 10:19 da Teresa Candita
  • 3° incontro - Cividale La tabella delle competenze è ulteriormente analizzata e corretta. Vengono aggiunti nuovi esempi di attività, incluso l'apporto dell'Impresa Formativa Simulata che può essere attuata anche utilizzando l'azienda ...
    Inviato in data 28 mar 2012, 09:18 da Teresa Candita
  • 2° incontro - Spilimbergo Il gruppo si ritrova ad esaminare la matrice di competenze elaborata online. I contributi dei presenti consentono di ampliare e correggere il lavoro.
    Inviato in data 28 mar 2012, 09:16 da Teresa Candita
Post visualizzati 1 - 5 di 8. Visualizza altro »