Progetto Wikipedia va a scuola!

  Il progetto, proposto dalla biblioteca al Collegio docenti di settembre 2013, ha due obiettivi: sperimentare una scrittura di tipo tecnico-scientifico e insieme acquisire competenze informative di base relative alla ricerca e alla gestione delle informazioni.  
Il progetto costituisce una tappa del percorso di alfabetizzazione informativa rivolto alle classi del triennio, che punta a educare a un utilizzo consapevole, responsabile ed etico dell'informazione.

Per l’a.s. 2013/14 è stato avviato un lavoro di ricerca storica sulle origini e sui primi decenni di attività dell’Istituto agrario di S. Michele all’Adige, con l’obiettivo di pubblicare la voce su Wikipedia in occasione delle celebrazioni per il 140. Anniversario di Fondazione. La voce dovrà raccordarsi con quella relativa alla Fondazione Edmund Mach esistente, attualmente solo in bozza.

Ha aderito alla proposta la prof.ssa Milena Maines con la classe IIIA VE, cui si aggiungeranno studenti delle classi IVA VE e VI S con singoli approfondimenti di voci di ambito viticolo-enologico.

La biblioteca collabora alla definizione del progetto editoriale, offre supporto nella ricerca della documentazione e nella redazione della bibliografia, e cura i rapporti con gli editors di Wikipedia.

 
Gli strumenti 

Che cosa non è Wikipedia: 
Cosa mettere su Wikipedia: ​ 

I 5 pilastri di wikipedia,
in particolare: 
- Il punto di vista neutrale 

Cosa significa Riformulare un testo 
Come scrivere una buona voce 

Rispetta il copyright​ 
La licenza di Wikipedia: CC​ 3.0​ 


I materiali di Virginia:
Presentazione ; Scheda Laboratorio ; Markup 
Libri e documenti in Biblioteca e in CBT 

Parlano di noi! 
Wikimedia News/n. 68 ; /n.70 ; 
Il blog di Virginia Gentilini
Annuario CIF 2013-2014 (p. 29-32)


Il diario delle attività 

Incontro: 28 novembre 2013 (a cura di biblioteca ): 
presentazione del progetto alla classe e condivisione di obiettivi e tempi; generalità di Wikipedia e del progetto Coordinamento Scuole; caratteristiche delle voci di qualità.

Gennaio: la prof.ssa Maines lavora alla stesura dell'indice della voce; in biblioteca si preparano i materiali.

Incontro 6 febbraio 2014: i pilastri di wikipedia; citare le fonti; copyright e licenze CC; redazione della voci (biblioteca); presentazione della scaletta della voce, suddivisione degli argomenti tra studenti (docente), ricerca del materiale in biblioteca.

Nel corso di febbraio: gli studenti al lavoro: ci incontriamo ogni giovedì in biblioteca.

21 febbraio incontro-intervista della classe III VE con il prof. Sergio Ferrari (già docente dell'Istituto e giornalista) per approfondire la storia dell'Istituto.

27 febbraio 2014: in Aula magna conosciamo un editor wikipediano; Virginia Gentilini (bibliotecaria di Sala Borsa, Bologna) incontra le classi III e IV VE ITA. Il lavoro prosegue in aula di informatica con le prime prove di scrittura da parte degli studenti della III VE.

Marzo-aprile: suddivisione del lavoro tra gli studenti a coppie, lettura dei materiali e redazione delle diverse sezioni della voce. Creazione delle sandbox personali, inserimento dei testi e loro successive revisioni. Con l'aiuto di Virginia e della prof.ssa Maines l'attività di pubblicazione e di scrittura procede... La fatica più grande? scrivere! Le fonti sono controllate e citate.

9 aprile 2014: 
le tre nuove voci stanno prendendo forma! 
Istituto agrario di S. Michele all'Adige 
11 aprile 2014: anteprima con il Dirigente scolastico 
13 aprile 2014: giornata delle Porte aperte, presentazione in Biblioteca a cura degli studenti della classe III VE 
Sono stati bravissimi! ecco la foto del turno del pomeriggio: grazie a tutti!    ... e il lavoro continua...
13 novembre 2014:  l'intervista ai ragazzi sul blog di Virginia Gentilini
Comments