Incontri per RSU e DS sull'avvio dell'a.s. 2023/2024

Messina, 15 settembre 2023 - Si sono svolti lo scorso 14 settembre due incontri sull'avvio dell'anno scolastico 2023/2024. Il primo è stato destinato alla R.S.U., il secondo ai dirigenti scolastici. Entrambi hanno avuto luogo nel saloncino della Camera del Lavoro di Messina.

Il primo incontro è stato curato da Proteo Fare Sapere Messina ed ha avuto carattere di formazione per le R.S.U., focalizzandosi sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 dei comparti istruzione, ricerca e università, sottoscritta lo scorso 14 luglio ed attualmente oggetto di sequenze contrattuali tra sindacati e ARAN. Particolare attenzione è stata posta nell'evidenziare le novità apportate dall'art. 30 dell'ipotesi di contratto, riguardante il campo di applicazione e le modalità della contrattazione, che sostituirà integralmente l'art. 22 del vigente CCNL del 2018.

Il secondo ha avuto per oggetto il previsto dimensionamento della rete scolastica, che minaccia di eliminare ben 100 istituti scolastici in Sicilia, con gravi ripercussioni sull'organizzazione del servizio scolastico, soprattutto per quelle realtà come la provincia di Messina, caratterizzate da un ampio numero di sedi di piccole dimensioni sparpagliate su un territorio vasto e dalla complessa orografia.

Gli incontri sono stati coordinati dalla Segretaria provinciale della FLC di Messina, Patrizia Donato, dal Segretario della Camera del Lavoro di Messina Pietro Patti e da Alessandro Grussu della Segreteria FLC CGIL di  Messina. Hanno partecipato il Segretario regionale FLC Sicilia Adriano Rizza, il Dirigente dell'Ufficio VIII ambito territoriale di Messina Dott. Stello Vadalà, e, in videoconferenza, Graziamaria Pistorino della Segreteria nazionale FLC e Raffaele Miglietta, del Centro nazionale FLC.