PIETRO PATTI NUOVO SEGRETARIO GENERALE FLC CGIL MESSINA

Data pubblicazione: Feb 23, 2016 11:12:12 AM

Il 22 febbraio 2016 si è riunita l'Assemblea generale della FLC CGIL di Messina ed ha eletto Pietro Patti nuovo segretario generale provinciale. Hanno partecipato all’ Assemblea il segretario nazionale FLC CGIL, Domenico Pantaleo e Lillo Oceano, segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Messina.

Maestro di origini favaresi, impegnato nei contesti complessi e coinvolgenti delle scuole a rischio di dispersione scolastica, sensibile ed attento ai temi della legalità, 35 anni, succede a Graziamaria Pistorino, di recente eletta segretaria generale della FLC CGIL Sicilia.

Già da due anni componente di segreteria provinciale, nonostante la giovane età, ha rivestito dal 2012 il ruolo di RSU di scuola, ha condotto le manifestazioni provinciali contro la L. 107, in sinergia con gli studenti, le altre OO.SS. ed i comitati spontanei di protesta “La scuola siamo noi”, è protagonista appassionato, al fianco della Filcams CGIL e del Segr. Gen. Oceano, della battaglia per le mense delle scuole messinesi.

 Ideatore del progetto “Consulenza itinerante”, che ha portato il sindacato dentro i luoghi di lavoro, insieme alla competente rete di esperti della struttura provinciale, ha condiviso, con passione ed entusiasmo l’attività di supporto ai docenti e al personale ATA delle scuole messinesi, approfondendo, al tempo stesso, le vertenze dei comparti Università, Ricerca e Formazione Professionale per proseguire con nuova linfa l'ottimo lavoro lasciato in eredità dalla Pistorino.

Mette in campo una squadra completa che guarda alla complessità dei comparti della conoscenza: i segretari Tania Irrera dell’Istituto Talassografico del CNR e Mario Valenti dell’Istituto Superiore “Copernico” di Barcellona, insieme a Franco Di Renzo per il Dipartimento Università.

La FLC CGIL di Messina augura al suo nuovo segretario di proseguire il suo impegno con l’entusiasmo e la competenza che lo hanno caratterizzato in questi anni.