MANIFESTAZIONE 10 OTTOBRE STUDENTI

Data pubblicazione: Oct 10, 2014 5:52:15 AM

Giorno 10 Ottobre 2014 si terrà a Messina la manifestazione organizzata dagli studenti. Da Piazza Antonello alle ore 9 partirà il colorato corteo studentesco che, anche nella nostra città rappresenterà i motivi della protesta contro i tagli alla scuola pubblica. La FLC CGIL di Messina, con una delegazione di RSU e precari, sarà al loro fianco per ribadire ancora una volta che per garantire il futuro di questo paese e  per creare lavoro servono investimenti in ricerca, innovazione e istruzione ed è necessario non creare ulteriore precarietà! 

Il Welfare, soprattutto al Sud, deve garantire i diritti di cittadinanza a tutti e, in tutto il Paese, deve estendere gli ammortizzatori sociali e introdurre il reddito minimo. La scuola deve essere gratuita. Si riparta dal diritto allo studio per garantire a tutti il diritto universale al sapere. È questo il vero cambiamento di cui il Paese ha bisogno.

Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. FLC CGIL di Messina, sottolinea: "Elevare l'obbligo‎ scolastico, garantire il diritto allo studio, combattere la dispersione scolastica queste misure potrebbero sanare la profonda frattura che esiste tra Nord e Sud del Paese e garantire pari opportunità ai nostri ragazzi.   Intanto, sul versante dei lavoratori della scuola, si nega il rinnovo del contratto nazionale per tutti i lavoratori pubblici, riducendo fortemente i salari e la qualità della scuola pubblica".

Per queste ragioni bisogna aprire una lunga fase di mobilitazione che unifichi giovani, sindacato e cittadini. ‎

La manifestazione promossa dalla CGIL per il 25 ottobre e quella unitaria dei lavoratori pubblici dell'8 novembre indica un percorso di mobilitazione che cerca di ricomporre il lavoro e di riscrivere un nuovo patto generazionale.