ASSEMBLEA IMMISSIONI IN RUOLO 27 LUGLIO

Data pubblicazione: Aug 01, 2015 10:33:52 AM

Giorno 27 Luglio 2015 alle ore 9:30 si è svolta, presso il saloncino della CGIL di Messina, un'assemblea pubblica per fornire indicazioni sulle varie fasi delle assunzioni della legge 107/2015

Nel corso dell’assemblea sono stati indicati esattamente i numeri dei docenti delle GAE coinvolti e il dettaglio delle 279 assunzioni di Messina.

Incrociando i dati a disposizione, si è potuta effettuare una simulazione relativa alla scuola Primaria, ordine di scuola in cui sono presenti 760 docenti con punteggi molto elevati rispetto alla media nazionale. Considerate le 24 assunzioni (18+6) relative a fase 0 e fase a), poiché solo 12 interesseranno la graduatoria di Messina (la norma prevede 50% concorso e 50% a graduatoria), la prima dei non immessi in ruolo dovrebbe essere la n. 13 che chiameremo la maestra X.

Questa docente, che a giudicare dal punteggio è abilitata con un precedente concorso, ha frequentato almeno due corsi di perfezionamento ed ha prestato circa 15 anni di servizio nella scuola, tra il 28 luglio e il 14 agosto dovrà produrre una domanda on line relativa alla fase b) e c) perché la sua immissione in ruolo possa coprire i posti rimasti vacanti su tutto il territorio nazionale. La collega sarà assunta lì dove il sistema informatico troverà posto in fase b) perché con il suo alto punteggio sarà sicuramente chiamata, anche se solo dopo i docenti inseriti nelle graduatorie dei concorsi, non solo i vincitori, ma anche dopo gli idonei. Bene! Si può finalmente festeggiare…

Tra settembre e ottobre del prossimo anno scolastico, tutte le scuole d’Italia faranno richiesta di posti aggiuntivi, tra cui almeno una ventina a Messina, così le colleghe della maestra X, con punteggio inferiore al suo, quelle tra il posto n. 14 e il posto n. 34 saranno immesse in ruolo nella propria città.

Dopo qualche anno fuori casa, la maestra X tornerà all’ambito provinciale di Messina e aspetterà di essere chiamata dal Nuovo Dirigente nella scuola cui ambisce, ma non è molto conosciuta rispetto alle colleghe che col proprio lavoro si sono integrate nel territorio, e, nonostante il suo brillante curriculum, resterà nell’albo provinciale destinata a coprire le sedi rimaste vacanti…. Sembra un incubo? No, è la legge 107/2015: un vero capolavoro capace di scontentare anche chi viene assunto dopo anni di faticoso precariato!!

Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, dichiara: “Staremo accanto ai colleghi precari, per aiutarli nella conoscenza di questi meccanismi nuovi e davvero molto macchinosi, creati dalla legge 107 e sarà comunque un momento importante nella vita di chi nella scuola ha già passato molti anni e ne fa già sostanzialmente parte. Non dimentichiamo, però, coloro che, nonostante si siano abilitati con costose procedure (PAS, TFA), sono stati esclusi dal piano di assunzioni, anche se rientrano nelle caratteristiche previste dalla sentenza della corte di Giustizia europea (36 mesi di servizio) che ha condannato l’Italia. Per costoro predisporremo i ricorsi dovuti e continueremo a tutelare il lavoro in tutte le sedi. A presto diffonderemo le modalità di partecipazione al ricorso.