IN EVIDENZA

  • Alumni Medley Padova 20-22/10/17 Dear Alumni, On behalf of the Alumni Board, let me share with you the invitation from the OC of the Alumni Medley Padova 2017 and all the details about the ...
    Inviato in data 25 set 2017, 03:44 da Alumni Italia ESN
Post visualizzati 1 - 1 di 5. Visualizza altro »

Cari Alumni e cari ESNrs, è possibile iscriversi all'Associazione ESN Alumni Italia oppure aggiornare l'iscrizione modificando i propri dati al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeG-nPHikRF-pjvMS_XYl1sUHSq5QD8mF8WiJYfwpZYaJr_-w/viewform

Si ricorda che l'appartenenza all'Associazione é tutt'ora gratuita.
Resta allo studio la possibilità dell'iscrizione contestuale a ESN Italia, ESN Alumni International e ESN Alumni Italia, con rilascio di un'unica tessera di appartenenza ad ESN. Quando e se questa eventualità dovesse concretizzarsi sarà richiesto agli iscritti se intendono aderire oppure meno all'opzione.
Per ogni informazione sulle attività di ESN Alumni Italia si rinvia a questo sito ufficiale www.esnalumni.it

Aderire a ESN Alumni Italia rappresenta il naturale percorso di un ESNr al termine della propria attività in sezione.
ESN Alumni Italia é un'associazione no profit che, raggruppando e coordinando coloro che siano stati membri delle sezioni ESN locali, si impegna a valorizzare il curriculum e il bagaglio di quanti hanno preso parte ai programmi di mobilità studentesca, in primis ERASMUS, e che intendono continuare a contribuire per diffondere i valori e i principi dello scambio culturale, a promuovere lo spirito di fratellanza europea rendendo gli studenti e gli ex studenti partecipi al processo di integrazione europea, a sostenere i valori della conoscenza, della tolleranza e della solidarietà, a collaborare e aiutare ESN Italia e le sue sezioni ed ESN international a perseguire gli scopi indicati nei rispettivi statuti a sostegno della mobilità, dello scambio e dell'integrazione degli studenti.
Pallomeri!
Il Consiglio direttivo ESN Alumni Italia



L’associazione ESN Alumni Italia, fondata il 21 Aprile 2012 a Parma, è formata da tutti gli ex Erasmus che hanno intrapreso una carriera ESN ma che hanno raggiunto una maturità che gli permette di iniziare a pensare ad un Network che ci fornisca anche un possibile futuro. 

ESN Alumni Italia dona a tutti noi l’opportunità per non perderci di vista, anzi di rimanere compatti e coesi nel raggiungimento di obiettivi che favoriscano l’inserimento degli stessi nel campo lavorativo o nel portare avanti battaglie uniti al network ESN.

L'intento è quello di conservare esperienza e conoscenze al servizio di ESN Italia, evitando calderoni, tipo gruppo Facebook, in cui ci vanno tutti, bensì creare un gruppo solo di chi può costituire una risorsa per il network sulla base della sua precedente attività. 
Gli Alumni sono quelle persone che negli anni precedenti hanno contribuito e partecipato attivamente alla vita di ESN
Compito di un Alumnus è quello di contribuire a tener viva la storia di ESN, mettendo a disposizione l'esperienza maturata in anni di ESN e la saggezza conseguita. Compito di un Alumnus è guardare i nuovi membri come fossero "propri figli", mettere a disposizione del network nuovi servizi sulla base della posizione lavorativa raggiunta e facendo leva sui contatti acquisiti, appunto, all'interno del mondo del lavoro. 
Nel concreto, qualora c'è da organizzare un evento, stipulare una convenzione, portare un contatto istituzionale.ESN Italia può rivolgersi agli Alumni, anche per semplici consigli. Spesso possono essere anche gli stessi Alumni ad inviare consigli ai soci di ESN Italia.


Nello Statuto di ESN Italia si fa esplicito riferimento agli Alumni nell'art.18:

Alumni ESN Italia
    1. Un Alumnus è una persona fisica che sia stata socio attivo di una qualunque sezione di ESN Italia.
    2. Lo status di Alumnus deve essere riconosciuto dalla sezione di appartenenza.
    3. Gli Alumni di ESN Italia partecipano al proseguimento di tutti gli scopi di ESN Italia e di ESN International fornendo il loro contributo in termini di esperienza per la consolidazione e la diffusione della mobilità e dell'integrazione studentesca europea ed internazionale, per il ravvicinamento ed il costante dialogo tra il mondo dello studio e quello delle professioni, nonchè per la promozione dello spirito di fratellanza.
    4. Gli Alumni di ESN Italia sono chiamati a sostenere le attività, gli eventi ed ogni iniziativa finalizzate agli scopi di ESN Italia e di ESN International.

Quindi, grazie alla nostra associazione, gli Alumni possono:
  • operare quali volontari a favore degli Erasmus stranieri in Italia;
  • sviluppare e risolvere le problematiche a favore degli Erasmus italiani all'estero;
  • svolgere attività di Mentor per i soci di ESN o aspiranti tali;
  • condividere opportunità lavorative con gli altri soci Alumni attraverso un sistema di conoscenze e competenze a livello nazionale;
  • condividere il Know-how proprio e degli altri Alumni accumulato durante l'esperienza ESN;
  • diffondere il bagaglio di conoscenza acquisito ai più inesperti soci di ESN durante incontri ed eventi, prospettando i vantaggi di aderire agli Alumni;
  • rimanere in contatto con gli altri soci di ESN con cui si è condivisa l'esperienza