approfondimenti

  • Il calendario del cambiamento 2014: si parla anche di  transizione, decrescita, pubblicità ingannevoli, sistema bancario, gas, km  zero, sostenibilità, filiera corta, monete alternative, banca del tempo, energie rinnovabili, cambiamento climatico, permacoltura, cohousing, autocostruzione, autoproduzione, e tanto altro… Per la stampa: il file in pdf è studiato per essere stampato fronte retro. Ovviamente puoi stamparlo solo fronte ma poi quando lo appendi non vedi il paginone. In pratica devi stampare prima selezionando solo le pagine dispari e poi stamparci dietro le pari. Il mio consiglio se non sei pratico con la tua stampante è di fare una piccola x su un angolo della prima pagina da stampare. così quando stampi il retro guardando dove è finita la croce nella stampa capisci come girare i fogli. Per il montaggio: noterai che i fogli da n lato hanno dei pallini devi farci dei buchi con la bucherellatrice o con la punta di una penna. su un lato ci sono due fori su un altro solo 1. dove ci sono i 2 fori devi metterci 2 spaghi o cordicelle o i nastri riciclati dai regali. il buco singolo sull'altro lato invece si usa per appenderlo alla parete.

Il calendario del cambiamento 2014

Azienda agricola biologica Casale Vecchio




  • Biologico ed altri metodi di produzione: nell'arduo compito di descrivere adeguatamente il metodo di produzione agricola e di trasformazione dei prodotti alimentari biologici, serve fare chiarezza sulle diverse metodologie di produzione. Si sente sempre di più parlare di integrato, residuo zero, chilometro zero, permacoltura, orto sinergico, agricoltura conservativa, biodinamico ed altri metodi più o meno nuovi ed innovativi. Come fare a distinguere questi sistemi e cosa significa utilizzarne uno o l'altro? (leggi l'articolo)
  • Le famiglie italiane consumano più bio. I consumi di alimenti da agricoltura biologica segnano un +11,5% nei primi 4 mesi del 2011. A primeggiare l'ortofrutta. La conferma del trend positivo da Ismea......... (leggi l'articolo)
  • La certificazione bio. Approfondimenti e osservazioni sono disponibili nell'articolo "Il bio cresce solo grazie ad un sistema di certificazione sano" - Per Federbio i prodotti biologici continuano ad essere i più controllati e sicuri per i consumatori, tuttavia è necessario non abbassare mai la guardia, specie ora che il mercato è in forte crescita...... (leggi l'articolo)
  • Le modalità produttive della agricoltura e della zootecnia industriale. Il video è tratto dal film "Our daily bred" che consigliamo di visionare per aumentare la consapevolezza e la convinzione nel sostegno delle iniziative produttive artigianali, garantite e controllate che l'associazione sostiene. Il film è disponibile integralmente al sito: Our daily bread

km 0, come, quando e perché. Alcune informazioni riguardo alla questione del km zero, un’idea di grande valore ambientale, da perseguire il più possibile.....(leggi l'articolo)