Che differenza c'è tra reato procedibile a querela di parte e di ufficio ?

Post date: Apr 7, 2017 8:25:06 AM

Nell'ordinamento italiano, per poter essere accertata la responsabilità per taluni reati è necessario che la persona offesa (cioè chi sia stato danneggiato dal reato stesso) proponga denuncia o querela nei confronti del presunto responsabile. In mancanza il reato non potrà essere perseguito e quindi non potrà essere irrogata alcuna sanzione al soggetto responsabile.

Il termine entro il quale proporre querela è generalmente di tre mesi, fatte salve alcune eccezioni previste dalla legge.

Normalmente quando un reato è perseguibile a querela di parte è la legge stessa che lo indica. Ciò comporta inoltre che qualora la persona offesa intenda rimettere la querela il processo avviato a carico del responsabile non potrà proseguire e nei confronti di quest'ultimo dovrà essere, comunque, pronunciata sentenza di non luogo a procedere.

Per altri tipi di reato, invece, è prevista la procedibilità di ufficio, nel senso che questi potranno essere perseguiti anche in assenza di una denuncia/querela, ma semplicemente per il fatto che si siano verificati e le autorità ne abbiano ricevuto notizia in qualsiasi modo.

In queste ipotesi il processo dovrà comunque essere portato a termine indipendentemente dall'eventuale volontà della persona offesa di rimettere la querela.