Attività recente del sito

Proprietari del sito

  • Emilio Curci

Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini.

Il diritto amministrativo disciplina nel complesso l’intera attività svolta dalla pubblica amministrazione (c.d. P.A) e, cioè, dell’insieme degli organi e degli uffici che si occupano della realizzazione pratica delle decisioni prese a livello politico del Parlamento e dal Governo.

Il diritto amministrativo viene generalmente suddiviso in una parte generale (procedimento amministrativo, enti pubblici, contratti, pubblico impiego,ecc.), in una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica, del governo del territorio, dell'ambiente, delle professioni, dell'urbanistica ed edilizia, ecc. e in una una parte processuale, dato che il processo amministrativo è regolato da norme parzialmente divergenti da quelle di altre discipline processuali.

Nell'ambito di detta materia, in particolare può essere offerta assistenza e consulenza legale nei campi di seguito elencati, cliccando sui quali è possibile accedere ad una più precisa descrizione degli stessi.