Assistenza giudiziale

L'assistenza giudiziale consiste nel patrocinio legale offerto, previa sottoscrizione di un apposito mandato difensivo, dai nostri professionisti nell'ambito di procedimenti giudiziari dinanzi alle varie autorità nazionali (Giudice di Pace, Tribunale, ecc...).

Tale attività può essere svolta direttamente dai nostri avvocati, ma anche con l'assistenza e la collaborazione di altri colleghi dislocati sull'intero territorio nazionale e, se necessario, anche con l'ausilio di professionisti operanti nell'ambito dell'Unione Europea.

Il nostro studio legale, infatti, fa parte di "Netis",  network tra numerosi professionisti dell'area legale dislocati in tutte le regioni italiane potendosi così avvalere di collaborazioni su diverse sedi giudiziarie e allo stesso modo, in caso di necessità, offrire la propria disponibilità.

Il cliente che intenda affidarsi al nostro studio sarà, pertanto, seguito nell'intero iter processuale ed ossia, dal suo sorgere, sino alla sua conclusione e per tutti i gradi successivi di giudizio in cui dovesse essere coinvolto.
E ciò, sia con riferimento a chi abbia la necessità di introdurre un giudizio, sia a chi si trovi nella necessità di difendersi nell'ambito di un processo già iniziato da un altro soggetto.

L'attività difensiva giudiziale viene svolta nelle modalità e alle condizioni economiche previste dalle Condizioni Generali proposte nel sito e, secondo quanto indicato nella Carta dei Servizi adottata dal nostro studio legale.

Per richiedere un preventivo di massima per una specifica attività da svolgere dinanzi ad un organo giudiziario è possibile cliccare qui
Ricordiamo, inoltre, che soggetti che si trovano nelle condizioni di reddito minime previste dalla legge e che hanno bisogno di assistenza in giudizio possono avvalersi dell'ammissione al Patrocinio a spese dello Stato, beneficio che consente loro di difendersi dinanzi ad un organo giudiziario senza anticipare alcuna spesa in favore dei nostri professionisti il cui onorario sarà corrisposto direttamente dallo Stato.

Per meglio conoscere le materie di cui possono occuparsi i nostri avvocati è possibile cliccare nelle specifiche pagine delle materie di competenza sotto elencate all'interno delle quali è contenuta una dettagliata descrizione delle relative aree di attività.


La giurisdizione in Italia

Nell'ambito delle materie sopra indicate i professionisti del nostro studio legale possono prestare la loro attività difensiva dinanzi ai diversi organi giudiziari operanti sull'intero territorio nazionale.

In Italia, infatti, la giurisdizione è ripartita tra diversi uffici collocati in ogni regione davanti ai quali le procedure contenziose sono distribuite in base a vari criteri (es: civile, penale e amministrativa) e, a loro volta, tra gli stessi, attraverso ulteriori regole (es: per territorio e per materia).

Nello spazio che segue abbiamo inserito i principali organi giudiziari nei quali i nostri avvocati possono prestare la loro attività di assistenza giudiziale.

Cliccando sul nominativo di ciascun ufficio è possibile accedere alle informazioni riguardanti le sue modalità di funzionamento e le relative competenze, così come disciplinate dalla legge.




L'assistenza giudiziale in ambito comunitario (Unione Europea)

L'assistenza giudiziale può essere prestata anche in ambito comunitario e, cioè, nel caso in cui sia necessario seguire determinate controversie in paesi appartenenti all'Unione Europea.

Naturalmente in queste ipotesi il nostro studio non potrà seguire direttamente in loco l'eventuale contezioso, ma potrà offrire una preliminare attività di consulenza e individuare un professionista legale operante in ambito comunitario che dovrà occuparsi di prestare l'attività di assistenza giudiziale nel Paese in cui viene celebrato il giudizio.

Direttamente dall'Italia, invece, è possibile prestare assistenza nei seguenti procedimenti per l'instaurazione dei quali  tutte le operazioni possono essere effettuate a distanza in modalità tradizionale o con l'ausilio di strumenti telematici di comunicazione:


Ricorsi alla Corte di Giustizia Europea

Ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'Uomo

Assistenza in procedure concorsuali estere

Facebook Twitter More...