HOME‎ > ‎

STRUMENTAZIONE

La strumentazione topografica presente presso la sede del Laboratorio A.S.T.R.O. è composta dalle seguenti apparecchiature:

  •  Lasercanner: Leica C10, Rigel LMS 420i;
  •  Stazioni Totali: Leica, Sokkia;
  •  Autolivelli;
  •  GPS;
  •  Drone. 

Inoltre, a seguito della fondazione dell’Istituto di Geodesia e Topografia nell’anno 1916, venne disposto uno specifico Gabinetto per tali discipline. Quest'ultimo è sempre stato arricchito di strumentazioni topografiche all’avanguardia e aggiornate. 

Attualmente è possibile visionare una parte della predetta Collezione presso la sede del Laboratorio A.S.T.R.O. ed un’altra porzione della raccolta al primo piano della sede di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, DESTEC, dell'Università di Pisa.

Collezione Gabinetto Topografia
Sede di Idraulica, piano primo, DESTEC

In occasione del centenario della Facoltà di Ingegneria sono state realizzate delle schede informative su una parte di strumenti presenti in collezione.

 Ciccando qui è possibile accedere ad un file contenente sintetici approfondimenti su parte dei dispositivi presenti nella sede del Laboratorio A.S.T.R.O..
 
Cliccando qui è possibile visualizzare altre monografie per la strumentazione posta nella sede di Idraulica.

Il Laboratorio A.S.T.R.O., al fine di agevolare gli studenti nelle loro esercitazioni pratiche, ha realizzato dei tutorial per l'utilizzo operativo di alcuni strumenti topografici. Per visualizzarli bisogna accedere alla seguente pagina: Tutorial Strumenti Topografici.