HOME‎ > ‎

RICERCA

Il Laboratorio A.S.T.R.O., vincendo dei bandi di concorso per la ricerca ha beneficiato di finanziamenti ministeriali, e altresì partecipato ai seguenti progetti:

Attività scientifica svolta nel triennio 2013-2016:

  • PRIN 2010-2011: Progetto di Rilevanza Nazionale2010 “Tecniche geomatiche innovative ed emergenti di rilievo, telerilevamento (da aereo, satellite, uav) e webgis per la mappatura del rischio in tempo reale e la prevenzione del danno ambientale” . Coordinatore Nazionale Prof. R. Santamaria. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto: triennale.
  • 2014- Collaborazione di Ricerca con  la società IDS Ingegneria dei Sistemi, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell'Università degli Studi di Firenze, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Firenze, sul tema "Attività connesse al monitoraggio ambientale ed all'analisi ed elaborazione di dati territoriali ed in particolare il campo delle tematiche legate alla documentazione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici".
  • 2014- Collaborazione di Ricerca con la società Zefiro Ricerca & Innovazione Srl , sul tema" Sistemi aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR per rilevazioni aerofotogrammetriche".
  • 2014- Convenzione con l'Istituto Enrico Fermi di Lucca, sul tema "Formazione di operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) per rilevazioni fotogrammetriche".
  • 2014- Contratto di Ricerca con l’Opera Primaziale Pisana avente come oggetto “monitoraggio della rete altimetrica della Piazza del Duomo a Pisa.

  •  
  • Capannoli (PI), rilievo con drone - Catino della Torre di Pisa, Livellazione di precisione.


Attività scientifica svolta nel triennio 2010-2013:
  • PRIN 2010-2011: Progetto di Rilevanza Nazionale2010 “Tecniche geomatiche innovative ed emergenti di rilievo, telerilevamento (da aereo, satellite, uav) e webgis per la mappatura del rischio in tempo reale e la prevenzione del danno ambientale” . Coordinatore Nazionale Prof. R. Santamaria. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto: triennale.
  • PRIN 2008: Progetto di Rilevanza Nazionale2008 “WEBGIS e tecniche innovative di telerilevamento per la salvaguardia da rischi territoriali e ambientali”. Coordinatore Nazionale Prof. R. Santamaria. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto: biennale.
  • 2013- Contratto di Ricerca con il Comune di Pontedera avente come oggetto “Rilievo urbano di aree stradali urbane con pertinenze”.
  • 2013- Contratto di Ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa e il “Condominio di Via Paolo VI 6/8/10/12, Pisa” avente come oggetto lo “studio relativo all’andamento nel tempo degli spostamenti verticali dei capisaldi materializzati sul condominio di Via Paolo VI 6/8/10/12 a Pisa.
  • 2012- Collaborazione di Ricerca con il Servizio Difesa del Suolo della Provincia di Arezzo sul tema "Tecniche geomatiche innovative ed emergenti di rilievo, telerilevamento (da aereo, satellite, uav) e webgis per la mappatura del rischio in tempo reale e la prevenzione del danno ambientale" dal 2012 ad oggi".
  • 2011- Convenzione quadro di Ricerca con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa avente il seguente oggetto: “Rilievo e documentazione tridimensionale per la conservazione, valorizzazione, promozione e fruibilità di complessi monumentali nel territorio pisano”.
  • 2011- Convenzione quadro di Ricerca con la società CAM Costruzioni Aero Meccaniche avente come oggetto “ricerche e studi per sviluppare ed utilizzare metodologie innovative di rilievo, monitoraggio e misura del territorio nelle fasi precedenti, concomitanti e successive agli eventi calamitosi mediante  prototipi di aerei radiocomandati (UAV, Unmanned Aerial Vehicle) progettati per il rilievo di dati territoriali e ambientali".
  • 2011- Convenzione di Ricerca con il Centro Studi della Basilica Di S. Gavino, Porto Torres avente per oggetto “rilievo e documentazione tridimensionale della Basilica di S. Gavino a Porto Torres”.
  • 2011- Contratto di Ricerca con il Comune di Forte dei Marmi avente per oggetto “la definizione sul terreno dei confini di particelle catastali”.
  • 2011- Contratto di Ricerca con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa avente per oggetto “lo studio relativo al rilevamento di dettaglio di una porzione del transetto nord della Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno al fine di acquisire elaborati conoscitivi relativi alla conformazione geometrica-architettonica, al degrado materico, e ad ogni altro elemento conoscitivo per procedere al consolidamento strutturale”.

  • Basilica San Gavino, Porto Torres

  •   Basilica di San Gavino, elaborazioni e gruppo di ricerca


Attività scientifica svolta nel triennio 2007-2010:
  • PRIN 2008: Progetto di Rilevanza Nazionale 2008 “Sviluppo di standard e metodologie per il rilievo di variazione di scenari finalizzati all’integrazione in sistemi informativi per la gestione dell’emergenza territoriale in concomitanza di eventi calamitosi” (coordinatore Nazionale Prof. R. Santamaria. Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto biennale.
  • 2010- Convenzione di Ricerca con il Comune di Pisa avente per oggetto “analisi avanzata ed utilizzo dei dati altimetrici disponibili per il territorio comunale di Pisa”.
  • 2010- Contratto di Ricerca con il “Condominio di Via Paolo VI 6/8/10/12, Pisa” avente come oggetto lo “studio relativo all’andamento nel tempo degli spostamenti verticali dei caposaldi materializzati sul condominio di Via Paolo VI 6/8/10/12 a Pisa”.
  • 2010- Contratto di Ricerca con Sviluppo Navicelli S.p.a. avente per oggetto “monitoraggio e studio degli spostamenti della nuova darsena pisana”.
  • 2010- Contratto di Ricerca con Sviluppo Navicelli S.p.a. avente per oggetto “monitoraggio e studio degli spostamenti durante le prove di collaudo delle travi della vasca di alaggio della nuova darsena pisana”.
  • 2009- Contratto di Ricerca con il Comune di Pisa avente come oggetto lo “studio relativo alla classificazione qualitativa della pavimentazione stradale e alla georeferenziazione della segnaletica orizzontale di attraversamento pedonale".
  • 2009- Contratto di Ricerca con la Prof.ssa Sandra Vitolo avente per oggetto lo “studio relativo al perfezionamento a mezzo strumentazione topografica dei locali in cui ha sede l'attività' commerciale "Libreria Cenami srl.
  • 2009- Contratto di Ricerca con la Provincia di Pisa avente per oggetto “misura e studio degli spostamenti nelle prove di carico di collaudo Ponte alla Navetta, Pontedera”.
  • 2008- Convenzione con l’Associazione Buddista Sangha o.n.l.u.s per rilievi tridimensionali, con strumentazione integrata Laser-GPS, della cava  dismessa in località “La Penna”, nella frazione di Pomaia del comune di Santa Luce, finalizzati al recupero ambientale ed alla rinaturazione del sito per realizzare un “parco della contemplazione".

  • rilievi per aziende private
  •   
  • Darsena Pisana, collaudo - Ponte alla Navetta, collaudo - Pomaia, rilievi tridimensionali


Attività scientifica svolta nel triennio 2004-2007:
  • INTERLINK 2004-2006: partecipazione al progetto “Progetto pilota per la conoscenza, conservazione e valorizzazione della Kalà (cittadella) di Elbasan – Albania” (coordinatore Prof. R. G. Pierini).
  • PRIN 2004: Progetto di Rilevanza Nazionale 2004 “Applicazioni di metodologie innovative di rilevamento dati per sistemi informativi stradali di aree urbane, industriali ed agricole in evoluzione”. Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto: biennale.
  • PRIN 2002: Progetto di Rilevanza Nazionale2008 "Applicazioni al rilievo, archiviazione e gestione di risorse ambientali e culturali di metodologie di localizzazione GNSS/INS e rilevamento da satellite o aereo o laser scanning, con trasmissione dati in tempo reale DARC o GSM/GLOBALSTAR e Internet". Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni . Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Prof. G. Caroti. Durata del progetto: biennale.
  • 2007- Contratto di Ricerca con la Società Manital s.c.p.a (incaricata dal Comune di Pisa di realizzare l’anagrafe delle strade del territorio comunale ) avente come oggetto lo “studio relativo all’anagrafe delle strade del Comune di Pisa con un veicolo Mobile Mapping System ad alta produttività, dotato di sistemi di posizionamento satellitare ed inerziale integrati e di un sistema di camere”.
  • 2007- Convenzione di Ricerca con l’Opera della Primaziale Pisana avente per oggetto “controlli sulla statua della Madonna di Andrea Pisano” (Responsabile Scientifico Prof. Mario Marchisio) .
  • 2006- Contratto di Ricerca con il Comune di Rosignano (LI) avente per oggetto “studio relativo alla classificazione della rete stradale secondaria e alla verifica delle condizioni di sicurezza” (Responsabile Scientifico Prof. Massimo Losa) .
  • 2005-  Convenzione di Ricerca con l’Università di Pisa avente per oggetto “rilievi topografici strumentali e relativa restituzione grafica informatizzata, finalizzati alla predisposizione di aggiornamenti di Mappe Catastali per alcuni immobili di proprietà dell’Università di Pisa”.
  • 2005- Convenzione Quadro in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università di Pisa e Automobil Club d’Italia avente come oggetto ”la collaborazione su tematiche relative allo sviluppo e all’integrazione progettuale dei sistemi proposti da ACI inerenti il monitoraggio ambientale cinematico ad elevata produttività con veicoli attrezzati con sistemi di rilevamento satellitare e sensori ambientali e sviluppo di analisi delle problematiche relative all’elaborazione dei dati acquisiti ed alla calibrazione dei sensori di acquisizione".

  • Kala Elbasan - Albania
  • Kalà di Elbasan, elaborazioni e gruppo di ricerca     

    
Attività scientifica svolta nel triennio 2001-2004:
  • PRIN 2004: Progetto di Rilevanza Nazionale 2004 “Applicazioni di metodologie innovative di rilevamento dati per sistemi informativi stradali di aree urbane, industriali ed agricole in evoluzione”. Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa Ing. G. Caroti. Durata del progetto: biennale.
  • PRIN 2002: Progetto di Rilevanza Nazionale 2008 "Applicazioni al rilievo, archiviazione e gestione di risorse ambientali e culturali di metodologie di localizzazione GNSS/INS e rilevamento da satellite o aereo o laser scanning, con trasmissione dati in tempo reale DARC o GSM/GLOBALSTAR e Internet". Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni . Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa: Ing. G. Caroti. Durata del progetto: biennale.
  • COFIN 2001: Partecipazione all’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa (Resp. locale Prof. W. Ferri) del Progetto di Rilevanza Nazionale 2001 "Applicazioni del metodo di rilievo satellitare e inerziale a grande produttività e precisione al Catasto strade e alla calibratura e georefenziazione di immagini telerilevate a risoluzione metrica per sistemi informativi territoriali". Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni . Durata del progetto: biennale annuale (2001-2002).
  • COFIN 2000: Partecipazione all’Unità di Ricerca Operativa presso l’Università di Pisa (Resp. locale Prof. W. Ferri) del Progetto di Rilevanza Nazionale 2000 "Assemblaggio, sperimentazione e test applicativi di un veicolo rilevatore ad alta produttività con posizionamento GNSS differenziale in tempo reale integrato con INS di precisione e dotato di camere digitali e sistema di scansione laser". Coordinatore Nazionale Prof. G. Manzoni .Durata del progetto: biennale (2000-2002).
  • 2004- Accordo quadro di collaborazione scientifica con ISTI Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa avente come oggetto “collaborazioni e ricerche per promuovere e valorizzare tecniche e procedure digitali di rilievo ed analisi del patrimonio storico, artistico, naturalistico ed architettonico  mirate allo studio, sperimentazione e sviluppo di studi, strumenti, metodologie per il rilievo tridimensionale, l’elaborazione, la gestione e la rappresentazione di dati 3D con particolare riferimento alla conoscenza, restauro, conservazione e promozione dei beni culturali.
  • 2004- Collaborazione alla Convenzione di Ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e Produzione dell’Università di Pisa (Responsabile Scientifico Prof. Marino Mazzini) e ARPAT Livorno avente per oggetto “studio dell’inquinamento atmosferico sul territorio di Livorno”.
  • 2003- Contratto di Ricerca con la società Solvay con sede in Rosignano Solvay (Li) avente per oggetto “relazione sulle osservazioni ottiche eseguite al basamento del serbatoio per l'etilene liquido posto in Vada (Li).
  • 2003- Convenzione di Ricerca con l’Opera della Primaziale Pisana avente per oggetto “misure storiche dello strapiombo della Torre Pendente di Pisa”.
  • 2002- Contratto di Ricerca con la Parrocchia di Filettole, con sede in Filettole, Via Marconi, n. 123, avente per oggetto “lo studio relativo al rilievo ed elaborazione numerica e grafica dei dati topografici relativi alla copertura della Chiesa di Filettole “.
  • 2002- Contratto di Ricerca con IL Condominio Via Paolo VI avente per oggetto “livellazione geometrica di controllo all’edificio sito in Pisa, via Pungilupo, trav via Paolo Paolo VI nn. 6-12.
  • 2002- Convenzione di Ricerca con l’Opera della Primaziale Pisana avente per oggetto “misure storiche dello strapiombo della Torre Pendente di Pisa”.

  •   
    Pompei Rete GPS
    Scavi archeologici di Pompei, rilievo GPS e gruppo di ricerca