Referente: Prof. Ing. Gabriella Caroti

Il Laboratorio di Applicazioni Scientifiche e Topografiche per il Rilievo Operativo denominato "A.S.T.R.O."  è strettamente legato alle attività della sezione di Geomatica ( già  sede di Topografia e Fotogrammetria) del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale. In sintesi, l'attività di ricerca verte su diversi settori del rilevamento:

·              Strumentazione tradizionale;

·              Laser a scansione terrestre;

·              Fotogrammetria;

·              Sistemi di posizionamento satellitare;

·              Mobile Mapping System;

·              Sistemi di rilievo per il Catasto Strade;

·              Rilevamento da Droni.

Al suo interno sono svolte inoltre attività a supporto della didattica dei corsi tenuti da docenti afferenti al S.S.D. ICAR/06 mediante seminari, dimostrazioni ed esercitazioni tecnico pratiche con strumentazioni. Il Laboratorio costituisce quindi un punto di riferimento per gli studenti che svolgono la loro tesi finale nel settore del rilevamento topo-cartografico.

Il laboratorio dispone di personal computer e di strumentazione topografica (livelli ottici, autolivelli, stazioni totali, stadie per la livellazione, strumentazione GPS, Laser Scanner terrestre, camera semimetrica analogica e digitale, stereoscopio, Droni, etc.). Queste apparecchiature sono corredate da software specifici che permettono la gestione dei dati acquisiti.

Il laboratorio effettua per conto terzi prestazioni a pagamento nell’ambito del rilievo topografico.