Pianeta Galileo - Home page

Pianeta Galileo è un progetto di divulgazione scientifica promosso dal Consiglio regionale della Toscana. Fin dal suo esordio, nel 2004, promuove una riflessione sulla cultura scientifica quale base essenziale del sapere diffuso ed elemento fondante di ogni comunità. Avvicinare i giovani al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni, in modo semplice, diretto e comprensibile, stimolare la curiosità e lo spirito critico, è il messaggio e l’obiettivo di Pianeta Galileo. Da qui un ricco programma, con educatori e scienziati impegnati a tradurre il sapere scientifico in un linguaggio semplice e coinvolgente. Centinaia di eventi su tutto il territorio toscano, ed una vasta offerta di lezioni incontro tenute da importanti nomi della ricerca scientifica in Italia: questa è l’offerta di Pianeta Galileo.  Continua a leggere...




La Fisica ad Arcetri: dalla nascita della Regia Università alle leggi razziali

 

La mostra, ad ingresso gratuito, sara’ aperta dal 25 maggio al 30 settembre

 

Nel 1916 fu ultimata la struttura portante della nuova sede ad Arcetri dell’Istituto di Fisica che Antonio Garbasso, direttore dell'Istituto, aveva fortemente voluto. La Grande Guerra fece si che il nuovo Istituto fosse inaugurato solo nel 1921. La costruzione del nuovo edificio faceva parte di un piano organico di rinnovamento della fisica italiana che, all’epoca, verteva in non troppo buone condizioni. Oltre alla costruzione dell’edificio, Garbasso avviò un’opera di reclutamento di giovani brillanti che si interessassero ai nuovi sviluppi della fisica.

Così furono chiamati in periodi successivi Rita Brunetti, Antonino Lo Surdo, Franco Rasetti, Enrico Fermi, Enrico Persico, Gilberto Bernardini, Bruno Rossi, Giuseppe Occhialini e Giulio Racah. Purtroppo, le leggi razziali promulgate alla vigilia della Seconda guerra mondiale portarono ad un depauperamento piu’ o meno completo della fisica italiana, dato che molti fisici o loro familiari erano ebrei.

La mostra “La Fisica ad Arcetri: dalla nascita della Regia Università alle leggi razziali” vuole illustrare questo periodo storico, con una premessa che parte dagli anni in cui l’Istituto di Fisica si trovava in Via Gino Capponi, passando attraverso la costituzione della Regia Universita’ di Firenze, fino al periodo contrassegnato dalle leggi razziali. Sono previsti eventi collaterali alla mostra quali proiezioni cinematografiche e conferenze divulgative.

Sede della mostra: Archivio Storico del Comune di Firenze - Palazzo Bastogi, via dell'Oriuolo, 35  Firenze

INGRESSO LIBERO

Orari di apertura: : lunedi e venerdi: ore 9.30 - 12.30 martedì, mercoledì e giovedì: 9.30 - 12.30 e 14 - 17. Chiuso il mese di agosto

INFO: Archivio Storico del Comune di Firenze

Tel.: +39-055-2616527

E-mail:archstor@comune.fi.it

 

Maggiori informazioni sull’evento si trovano su: www.ilcolledigalileo.unifi.it/mostra/








Stiamo lavorando a Pianeta Galileo 2016-2017


Grazie a tutti i partecipanti e a coloro che renderanno la prossima edizione sempre più bella e coinvolgente!