Home‎ > ‎

Il Difensore Civico


SANDRO VANNINI


Difensore Civico della Regione Toscana dal febbraio 2018.



Già responsabile del Servizio Comunicazione/Stampa/Pubblicazioni della Camera di Commercio di Siena, già direttore responsabile delle pubblicazioni camerali.

Presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Toscana (Corecom) dall’aprile 2012 al giugno 2017.

Coordinatore Nazionale dei Corecom Italiani da ottobre 2014 a gennaio 2016.

Abilitazioni: giornalista professionista e giornalista pubblicista.

Laurea in economia vecchio ordinamento, conseguita all'Università degli Studi di Siena con 110 e lode.

Master in “Specialista in Amministrazione Pubblica”, conseguito alla Scuola di Specializzazione biennale post laurea per la Formazione di Funzionari e Dirigenti Pubblici dell'Università degli Studi di Siena.

Titolo di perfezionamento per Responsabili Uffici Stampa – ex legge 150/2000 conseguito all’Università degli Studi di Siena.

Università degli Studi di Siena - Corso di Perfezionamento per Esperti in Legislazione Ambientale: componente della segreteria didattica organizzativa dal 1999 al 2014.

Università degli Studi di Siena - Corso di Aggiornamento Professionale sugli Adempimenti Agroalimentari: componente del Comitato di Direzione del Corso dal 2010 al 2013.

Università degli Studi di Siena - Corso di Aggiornamento Professionale sugli Adempimenti Ambientali: componente della segreteria didattica organizzativa dal 2001 al 2005.

Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali dell'Università degli Studi di Siena, borsa finanziata da MPS di Siena e Saped Informatica,





Comune di Siena, dal 1997 al 2011, Consigliere Comunale, componente delle Commissioni Consiliari Statuto e Regolamenti, Bilancio e Affari Generali, Controllo e Garanzia, Elettorale, Cultura e Scuola, Vice Presidente Commissione Assetto del Territorio, Consigliere delegato e Capogruppo Consiliare.

Membro del CdA dell’Università degli Studi di Siena dal 1993 al 1995.

Cultore della materia in Pianificazione Economica Territoriale all’Università degli Studi di Siena dal 2000 al 2005.

Altri incarichi svolti: sindaco revisore e membro di comitati tecnici di società cooperative di garanzia collettiva fidi, incarichi professionali di collaborazione e consulenza con enti pubblici, amministrazioni comunali, società a capitale pubblico, società private, aziende speciali, società consortili, componente dei comitati di valutazione per corsi di laurea di diversi atenei italiani e per la Crui.

Docente e relatore a corsi di formazione promossi da Università, Centri di ricerca, Agenzie Formative, Ordini professionali ed Enti pubblici sulle seguenti discipline: comunicazione pubblica, media education e tutela dei minori, nuovi strumenti di comunicazione 2.0, social media, diritto all’informazione, web reputation, cyberbullismo, controversie tra utenti e gestori di servizi di comunicazioni, par condicio, adempimenti giuridici ambientali, sistemi di gestione ambientale, certificazione di qualità, normativa degli enti locali.