DOCENTI‎ > ‎

Marco Decimo

Musica d'insieme per strumenti ad arco

Ha studiato violoncello presso Conservatorio "G.Verdi" di Milano con M. Leali, ha quindi seguito i corsi tenuti da D.Shafran, R.Filippini e per il quartetto da P.Borciani.

Ha suonato in Italia e all'estero nella tournee ECYO del 1983 sotto la direzione di C. Abbado, come primo violoncello dell'Orchestra Stradivari diretta da D. Gatti e in varie formazioni cameristiche, tra cui i quartetti Borciani, Stauffer, David e con l'Edison Trio, collaborando tra gli altri con S.Palm e con A.Meneses.

Ha realizzato numerosi CD con musiche di Platti, Vivaldi, Cherubini, Verdi, Puccini, Brahms, Casella, Respighi, Hindemith e di diversi autori contemporanei.Dal 1997 collabora con L.Einaudi.

Nel 1999 C.Boccadoro gli ha dedicato il concerto per violoncello ed ensemble “Zebra Crossing”. Ha inoltre collaborato con numerosi jazzisti tra cui G.Mirabassi, M.Negri, B.Ferra, R.Marcotulli, P.Fresu e D.Moroni.

Dal 2009 è docente presso i seminari estivi del Perinaldo Festival. Dal settembre 2010 è primo violoncello ospite dell' Orchestra Filarmonica della Scala.


 Giorno di lezione
 Orario Aula@
lunedì
9.30/15.30
13
 web
venerdì
9.30/18.30
13