AVVISI

Uscita didattica a SPREA (VR)
Sabato 18 maggio 2013, ritrovo alle ore 09.00 davanti alla Chiesa parrocchiale di Sprea (VR).
Camminata tra i monti lessini alla scoperta delle erbe aromatiche e della bellezza della flora nostrana. Visita guidata e pranzo conclusivo con menu speciale riservato al gruppo di Chiampo preparato dallo Chef con prodotti freschi e biologici.
Per chi è interessato al pranzo si prega di inviare la prenotazione a ambiente@comune.chiampo.vi.it o chiamando lo 0444/475265 entro il 6 maggio.




Uscita didattica POTATURA ALBERI DA FRUTTO (melo e ciliegio)!
Sabato 9 marzo 2013, ritrovo alle ore 14.00 presso l'Agriturismo Montagnari di Chiampo.



La lezione del 11/02 sull'Allevamento della capra sospesa per neve, verrà recuperata VENERDI' 15 FEBBRAIO 2013 ore 20.15 in Auditorium




Presentazione delle Serate Natura
Febbraio 2013 vedrà l’inizio dell’ormai consueto ciclo di incontri aperti a tutti i cittadini denominato “Serate Natura” sui temi agro-ambientali ed ecologici, dedicati a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull'orto, sulle piante, sugli alberi da frutto e sulla natura del nostro territorio!
Giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa vuole porre particolare attenzione alla eventuale “redditività” delle pratiche orticole e di coltivazione, cioè su come trasformare la passione per l’orto e per la frutticoltura in una vera e propria attività redditizia che rispetti l’ambiente e renda prodotti sani e genuini.
Tanti gli argomenti inediti che ampliano l’offerta formativa, tra i quali la tecnica nella cura dei bonsai, la coltivazione dei frutti di bosco, le tecniche e le strategie per rendere redditizio un piccolo appezzamento di terreno, un laboratorio di arte creativa per imparare a “riutilizzare” i rifiuti, l’allevamento delle capre e la lavorazione dei prodotti derivati, e per finire la biodiversità specifica della nostra Valle del Chiampo.
Una serata sarà dedicata, inoltre, a conoscere il progetto “Campagna Amica“ della Coldiretti, che propone cinque percorsi tematici alla riscoperta dell’alimentazione, dell’ambiente e degli stili di vita profondamente connessi con le tradizioni ed il futuro dell’agricoltura e delle campagne italiane.
Non mancheranno, infine, le serate di approfondimento sui temi già trattati nelle precedenti edizioni ma che ci riservano ancora molte novità, come le erbe aromatiche per la cucina e la salute, la manutenzione del giardino e le prove pratiche di potatura in campo con gli esperti dell’ulivo e dei fruttiferi locali.

Il Sindaco
Dott. Antonio Boschetto
L’Assessore all’Ambiente
e all’Ecologia
Geom. Samuele Negro



Scarica il libretto


Quota di partecipazione a persona
€ 20,00



Modalità di pagamento:
indicare la causale "Iscrizione serate natura"
  1. bonifico bancario IBAN IT 54 J 05034 60290 000000458001
  2. versamento in tesoreria presso Banco Popolare Società Cooperativa Agenzia di Chiampo, p.zza Zanella 23
  3. versamento su conto corrente postale n. 17959362

Altre modalità di iscrizione:
  1. invia una mail a ambiente@comune.chiampo.vi.it
  2. telefona al Servizio Ambiente al numero 0444/475267 - 265
  3. presso Servizio Ambiente negli orari di apertura al pubblico