Convegno ciliegie 2010

In occasione della 6^ Festa Nazionale delle Ciliegie tenutasi a Chiampo dal 06 al 13 giugno 2010, il giorno 11 giugno presso l'auditorium comunale si è tenuto un convegno nazionale sul tema "Liste di orientamento varietale e dei portinnesti del ciliegio 2010". E' stata realizzata un'apposita sezione che raccoglie tutto il materiale relativo agli interventi dei relatori che hanno contribuito!


Uscita a Sprea e visita al frantoio in Valpantena

Si ricorda che le date per le uscite all'Erbecedario di Sprea sono state spostate ai seguenti giorni:
  • sabato 24 aprile 2010: ritrovo ore 15.00 a Sprea
  • domenica 25 aprile 2010: ritrovo ore 09.30 a Sprea
Stiamo anche organizzando la visita al frantoio che sarà proposta sabato 08 maggio 2010 dalle ore 08.00.

Per partecipare alle uscite si raccomanda l'iscrizione inviando email all'indirizzo ambiente@comune.chiampo.vi.it o telefonando al numero 0444/475265.


E' disponibile il materiale didattico

E' stata creata una nuova sezione Materiale didattico dove potrai trovare tutto il materiale relativo alle lezioni dei corsi, che verrà aggiornata costantemente di volta in volta.


Avviso spostamento sala

Si informa che a causa dell'elevato numero di iscrizioni pervenute tutte le lezioni dei corsi si terranno presso l'Auditorium comunale in via A. Volta (a fianco del municipio) alle ore 20.30, come da calendario sotto riportato.

Giardinieri appassionati e...

Caro cittadino,
l’Amministrazione di Chiampo è lieta di informarti che a partire da Gennaio 2010 inizierà il corso “Giardinieri appassionati e…”, un ciclo di incontri tenuti da esperti e professionisti del settore agro-ambientale che avrà l’obiettivo di avvicinare i partecipanti alle tematiche ambientali in genere ed approfondire le tecniche colturali più idonee all’allevamento di piante da frutto, giardini ed orti, con particolare attenzione alla gestione intelligente delle risorse disponibili volte al risparmio economico.
Compito degli esperti sarà quello di offrire informazioni utili e condividere la loro esperienza su come gestire il proprio angolo verde,  aiutare i presenti a vedere il mondo della natura da una nuova prospettiva, sempre più nuova ed affascinante. 
I temi trattati saranno molteplici: da come coltivare gli alberi da frutto, come il ciliegio, il melo e l’olivo, all’utilizzo delle piante officinali ed aromatiche, dalla coltivazione dell’orto tradizionale alla creazione di orti e giardini “moderni” su balconi e spazi ristretti, dal fantastico mondo delle api all’uso dei fiori recisi per la realizzazione di composizioni floreali originali ed accattivanti.
Infine saranno effettuate diverse uscite all’aperto e prove pratiche  letteralmente “sul campo”, con lo scopo di applicare quanto appreso e poter vivere la natura da protagonisti.

Il Sindaco
Dott. Antonio Boschetto
L'Assessore all'Ambiente
Geom. Samuele Negro

Formato PDF dimensione 4.51 Mb