martina

titolo =al solito posto

autore =pina variale e francesca ghermandi

trama:questo libro parla di un bambino di nome Maurizio che incontra un senza tetto di nome Gennaro e decide di rimanere con lui.

nella notte loro due dormivano sui cartoni e se pioveva aprivano il cassonetto e il coperchio lo usavano come tetto.

Maurizio si procupava per la tosse di Gennaro era fortissima.Gennaro amava la birra e tutto il giorno diceva "datemi una birra! "

ma Maurizio gli diceva "non c'è ne piu sono finite".Un giorno a Maurizio venne un idea allora andò da Michele il fornaio che gli procurava le brioche avanzate nella giornata,andòla e Michele apri e disse con voce bassagli disse "cosa vuoi ! " Maurizio disse due brioche per me e gennaro lo disse con un aria inqueta pensò Maurizio.Michele lo mando via bruscamente Maurizio perche lo aveva visto il suo capo un giorno il suo capo lo minaccio di licenziarlo se dava ancora le brioche avanzate a quella brutta gente.

Al pomeriggio a Maurizzio gli venne un altra idea,vestiamoci bene e andiamo hai grandi magazzini li troverai qualcosa, e si incamminarono, una signora disse non vogliamo questa gente e Maurizio e gennaro se ne fregarono,girando nel negozio visero

il reparto sciarpe e se ne mise una nel giubbino ,un signore lo vide e disse "all' adro!" acchipparono.Ma Gennaro era gia fuori ,Gennaro disse cosa hai combinato?il propietario del negozio chiamò la polizia, ma maurizio lasciò sulla porta la sciarpa e se ne andò.Una sera Gennaro disse devo trovarti una famiglia non puoi piu stare qua con me, Ma maurizio non voleva, Gennaro chiese a tutti ma nessuno voleva addottare Maurizio.Una sera Gennaro e Maurizio stavano camminando quando Gennaro cadde perterra e non trasmetteva segnali di vita e allora Maurizio si mise a dire agiuto ! agiuto ! il mio amico sta male , ma tutti se ne fregarono, tranne uno che chiamò l' autobulanza e Gennaro fu portato all' ospedale Maurizio stava salendo sull' autobulanza ma l' infermiere gli disse no ! i bambini non salgono, allora Maurizio si ritrovò da solo.Un giorno al parco incontrò Gigi era un bambino, che gli disse cosa fai qua ? e Maurizio gli racconto tutta la storia.E gli racconto anche che il suo amico gennaro voleva trovagli una casa.Il bambino lo racconto hai suoi genitori e lo addottarono,e il bambino disse:

"Gennaro torna presto ".In tanto che Gigi era a scuola Maurizio andava al solito posto.

consiglio:

questo librio lo consiglio a chi piace l'avventura e a chi piace l' amicizia.