Presentazione

 

I Storia        I Statuto        I Finalità        I Calendario        I Testi        I Contatti

 _______________________________________________________________________________________________

L’Associazione, composta da laici, religiose e sacerdoti diocesani, è stata costituita dopo una lunga esperienza di esercizi spirituali, formazione e studio sull’accompagnamento e il discernimento all’interno dell’Equipe Esercizi Spirituali fondata nei primi anni ’90 dal Padre Enrico Mariotti, con l’intento di offrire il proprio servizio all’interno del piano pastorale della Diocesi di Trieste, nell’ambito della spiritualità ignaziana.

Lodata e approvata dalla Compagnia di Gesù, l’Associazione è stata riconosciuta con apposito decreto vescovile il 3 marzo 2003.

 

“Cardoner”
Perchè questo nome?

Il Cardoner è un piccolo fiume che scorre non lontano da Manresa, in Spagna a nord di Barcellona.
A quanti sono venuti in contatto con la storia di S. Ignazio di Loyola questo nome suscita subito un ricordo, quello dell'esperienza di Dio più forte e profonda fatta dal santo mentre era in cammino lungo questo torrente: è l'illuminazione del Cardoner.

Dallo statuto associativo:

L’Associazione, la cui natura e configurazione trovano il fondamento nelle ripetute sollecitazioni per una nuova evangelizzazione, cui la Chiesa continuamente invita l’intero popolo di Dio sin dal Concilio Vaticano II, intende orientare all’ascolto della Parola di Dio e all’incontro personale con il Signore Gesù Cristo…”

Dal decreto di riconoscimento di mons. E. Ravignani, Vescovo di Trieste:

Gli esercizi spirituali di S.Ignazio sono ancor oggi un momento religioso singolare di comunione con Cristo nella contemplazione di Lui e nell’intensa riflessione sulla propria risposta vocazionale di cristiani. Non di rado ne è frutto il proposito di rinnovare la vita, motivandola ulteriormente e rendendola anche apostolicamente più impegnata.”

L’Associazione è di natura privata conformemente alla legislazione canonica. Assistente spirituale P. Luciano Larivera sj; Responsabile Sig.ra Maria Luisa Riosa Zivoli.