Scuol@ digitale

Da diversi anni il nostro Istituto ha attuato un piano d’introduzione della tecnologia digitale, accompagnato da un’attenta riflessione metodologico-didattica, anche con il supporto di personale esterno esperto in media education.

LAVAGNE
INTERATTIVE
 

MULTIMEDIALI
Il 90% delle aule sono dotate di LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, a seguito di un piano di intervento di durata quinquennale. L'interattività di questo strumento permette un maggiore coinvolgimento degli alunni.
Con la LIM è possibile:
  • proiettare  testi e immagini e modificarli
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni di diversi formati 
  • proiettare file multimediali (audio, video e animazioni)
  • fare ricerche su internet
  • utilizzare le risorse del web (OER)
  • ceare contenuti nuovi, utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva.


RETE
INTERNET

Dall’anno scolastico 2013/2014, è attivo il collegamento di rete WiFi per tutti i docenti e per le classi  in cui è stata avviata una sperimentazione di didattica integrata con il digitale. Il collegamento, con banda ultra larga su fibra, è attivo in tutte le sedi e, in breve tempo, sarà offerto il servizio WiFi a tutti gli studenti.



In risposta all’invito alla dematerializzazione delle pubbliche amministrazioni, il nostro Istituto ha aderito al prodotto gratuito Google Apps for Education, una soluzione di comunicazione e collaborazione integrata studiata per le scuole e che mette a disposizione di alunni e docenti account di posta elettronica e condivisione di documenti; tale applicazione si interfaccia con il sito web dell’Istituto ed è finalizzato alla comunicazione interna ed esterna.

Ogni docente e ogni alunno possiede un account @bossomonti.gov.it, uno spazio illimitato su Drive e la possibilità di condividere contenuti e materiali.

Ogni docente è quindi raggiungibile tramite email all'indirizzo "cognome"@bossomonti.gov.it; gli alunni, invece, hanno una email personale con indirizzo "cognome.nome@bossomonti.gov.it".



CL@SSE 2.0
CON IPAD


Nella classe 2.0 del nostro Istituto, attuale 4D socio sanitario, si sperimenta, fina dal primo anno, la metodologia del Flip Teaching, supportata da iPad.
La classe è un laboratorio didattico: non ha banchi nè cattedra ed è arredata con sedie con le ruote; questo favorisce flessibilità nella disposizione e consente di ottenere rapidamente la migliore disposizione degli alunni per l'attività programmata. Inoltre, l'Apple TV permette di proiettare sulla LIM ciascun iPad e condividere contenuti e attività.
La tecnologia presente in questa classe è di supporto a una didattica innovativa e inclusiva! 
Se vuoi saperne di più, clicca qui.


AULA 3.0
CON TABLET

Con la partecipazione al bando PON "Ambienti Digitali" abbiamo costruito il laboratorio 3.0, aula dotata di 26 banchi modulari disposti in piccoli gruppi, 30 tablet, LIM e stampante: un perfetto laboratorio in cui realizzare didattica attiva con i propri alunni. E' possibile condividere i contenuti creati con  i dispositivi attraverso l'utilizzo delle Google Apps e proiettare lo schermo dei tablet sulla LIM.
Quest'aula è a disposizione di tutte le classi. 


Coscienti dell’importanza e della necessità di una concreta apertura al territorio e alle realtà formative che in esso operano, il nostro Istituto ha avviato protocolli di rete con altre scuole, finalizzati anche alla partecipazione a Bandi MIUR e PON e, in particolare, ha aderito alla rete Avanguardie Educative

Si tratta di un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola; nato dall’iniziativa congiunta di INDIRE e di un primo gruppo di scuole che hanno sperimentato una o più delle Idee alla base dello stesso movimento, il nostro Istituto ha aderito alla rete che sperimenta il Flip Teaching integrato con le tecnologie, esperienza condotta anche nella cl@sse 2.0 (4D ind. sociosanitario), dall’anno scolastico 2014/15.



Da anni la scuola si è dotata di Registro Elettronico, strumento utilizzato dai docemti come tramite per tutte le comunicazioni Scuola Famiglia.

Nella propria pagina personale, i genitori possono seguire l'anamento didattoco e disciplinare del proprio figlio, prenotare colloqui con gli insegnanti, consultare l'esito dello scrutinio di fine trimestre e fine anno, seguire le attività svolte in classe, consultare i compiti assegnati e le comunicazioni da parte dei Docenti del Coniglio di Classe. Le credenziali di accesso sonoconsegnate agli alunni a inizio del primo nno scolastico e hanno validità quinquennale.



PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE


Con l'adozione da parte del MIUR del Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Istituto ha elaborato il piano triennale di attuazione del PNSD. Esso è nato da un’attenta analisi dei bisogni dell’Istituto effettuata attraverso un monitoraggio delle compentenze presenti tra i docenti, per poter effettivamente delineare le azioni concrete volte al miglioramento. 

Quindi, dai risultati di tale analisi, è nata la progettazione triennale volta a mette in atto un’azione strutturata formazione docente che si è articolata principalmente su due fronti: da un lato si intende offrire un supporto tecnico all’utilizzo delle dotazioni digitali adottate dall’Istituto, dall’altro si propone l’avvio di una riflessione metodologica sull’integrazione del digitale nella didattica, attraverso incontri di approfondimento sugli ambienti digitali e sulle metodologie innovative di didattica capovolta e laboratoriale.

Visita il PORTALE PER LA FORMAZIONE INTERNA DOCENTE per avere ulteriori informazioni

Visualizza il PIANO TRIENNALE DI ISTITUTO PER L'ATTUAZIONE DEL PNSD

Visualizza la PRESENTAZIONE del PIANO TRIENNALE DI ISTITUTO (Collegio Docenti - ottobre 2016/17)



Comments