Formazione Docenti 2016-2019

Nel quadro del PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019, l’I.I.S. “Bosso-Monti” propone eventi di formazione per docenti interni, per docenti dell'Ambito To01 e per il personale A.T.A. Tale formazione è prevalentemente rivolta alle seguenti aree: 

 DIGITALE E
INNOVAZIONE
INCLUSIONE

Nell'ambito della formazione docente all'inclusione, è proposto un ciclo di formazione e informazione sui temi:
- realizzazione di mappe concettuali
- la didattica compensativa
- l'insegnamento
- l'apprendimento delle lingue straniere
- la relazione educativa.
Tali iniziative sono anche volte alla promozione di comunicazione, dialogo e relazione educativa docenti e allievi con DSA/BES e con le relative famiglie.
 Il progetto prevede anche l'incontro con le famiglie, previsto per il 12 ottobre 2017 "SCUOLA-FAMIGLIA IN DIALOGO".

PROMOZIONE 
AGIO 
La formazione volta a promuovere l'agio prevede incontri con finalità puramente culturali, senza scopo strumentale per la didattica. I destinatari sono i docenti ai quali si vogliono offrire occasioni di pensiero e di riflessione per soffermarsi sul valore della cultura umanistica. Si considera importante aver cura anche del benessere dell'adulto/docente, oggi a rischio di burnout, di demotivazione e sovraccaricato di impegni burocratici. 
 
Obiettivo specifico del progetto, pertanto, è creare condizioni di benessere nell'adulto educante, offrire stimoli di pensiero per un agire educativo, che va oltre l'emergenza, per arricchire l'azione didattica in classe.

SICUREZZA 
in costruzione (a cura del prof. Pesce) 
  • VAI ALL'ARCHIVIO MATERIALI DEI CORSI DI FORMAZIONE