Messaggi che contano
Corso di video fotografia digitale e sceneggiatura

Messaggi che contano va inteso come laboratorio autonomamente gestito dai ragazzi che, tramite il linguaggio delle immagini, aiuti ad affinare capacità critica e di sintesi nella lettura di grandi temi inerenti costume, società, legalità, senso civico, disagio giovanile, ecc.

E’ un progetto indirizzato a tutti gli studenti del liceo.

Raccontare attraverso le immagini presuppone capacità d’analisi di contesti e testi, capacità di sintesi ed interpretative della realtà, capacità progettuali per la stesura della sceneggiatura e per l'organizzazione delle sequenze narrative e dell’editing. Far convergere idee in un efficace messaggio visivo implica sviluppare capacità di approfondimento e rielaborazione critica e personale dei temi.

Il progetto si propone quindi di offrire spunti per favorire l' autonoma riflessione dei ragazzi, stimolando curiosità intellettuale negli studenti, garantendo loro autonomie sia progettuali  che nella scelta degli argomenti da approfondire e da sviluppare in forma multimediale, soprattutto con la produzione di cortometraggi .


        
Pagine secondarie (1): I Corti del Benedetti Tommaseo