Gli Istituti Scolastici Card. C. Baronio, attivi da decenni nella formazione a Vicenza e in provincia, sin dal 2004 hanno avviato una fruttuosa partnership con l'Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT.
UNINT è Università pubblica non statale (associata alla CRUI) promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Migrazione e sulla Integrazione delle Tecnologie (FORMIT).
UNINT sostiene una politica di avvicinamento al territorio ed ai suoi bisogni specifici ed ha pertanto istituito una rete di realtà locali ("Poli didattici") strettamente collegate con la sede principale di Roma. Nel polo didattico di Vicenza, gli studenti sono seguiti nelle diverse fasi del loro percorso di studi, sia in modalità "in presenza", vale a dire con tutor capaci di supportare il processo di apprendimento, sia con la possibilità di fruire delle lezioni in videoconferenza bidirezionale, in diretta con la sede di Roma, dove il titolare di cattedra tiene la propria lezione, consentendo agli studenti -a differenza di altre forme di e-learning- la partecipazione attiva degli studenti.

                   

I corsi di laurea organizzati dal Centro Studi Cardinal Baronio

Un contesto capace di seguire costantemente i propri studenti universitari.


Il Centro Studi Cardinal Baronio, forte di una pluriennale esperienza educativa, è contraddistinto da quattro tratti che lo rendono unico nel suo campo.

  1. Per prima cosa crea un contesto capace di seguire costantemente i propri studenti universitari, lungo tutte le scelte che un percorso di alti studi implica: questo abbatte il rischio di abbandono degli studi.

  2. Inoltre incentra la didattica sulla creazione di piccoli gruppi di studio, classi che vengono efficacemente affiancate e seguite da tutors di chiaro profilo, consentendo l’attenzione alla persona che l’Università tradizionale ha smarrito.

  3. Ancora, organizza la propria offerta formativa in orari facilmente accessibili ai lavoratori, permettendo allo studente di poter raggiungere un elevato grado di studio senza che la sua attività lavorativa ne debba risentire.

  4. Infine il Centro Studi Cardinal Baronio sgrava lo studente dagli adempimenti burocratici e programma il planning di studio. In questo modo i nostri studenti si laureano in tre anni, senza debito di esami, senza andare fuori corso.