La nostra Associazione

L'AICEM - Associazione Internazionale per la Cooperazione e l'Educazione nel Mondo - è un'organizzazione non profit che si occupa di sensibilizzare le giovani generazioni verso l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva e la cooperazione internazionale. I beneficiari principali delle sue attività sono bambini di età compresa tra 0-14 anni, ragazzi tra i 15 e 30 anni e, in generale, educatori, operatori e volontari nel settore dei giovani.

Attiva dal 2009, l'AICEM è riuscita a crescere fino ad aprire diverse sedi a livello nazionale ed internazionale, grazie soprattutto alla dedizione e alla competenza dei suoi membri.

AICEM mira a diffondere una nuova cultura di "cooperazione partecipata" fondata sulla collaborazione, sul sostegno e sul partenariato tra la società civile, le istituzioni locali e quelle nazionali, europee o extraeuropee al fine di avviare processi virtuosi di sviluppo rispettosi di ogni distinta diversità e specificità locale.

TRA LE SUE ATTIVITà RIENTRANO

  • la gratuità nello svolgimento delle attività e nella prestazione dei servizi, senza strumentalizzazione alcuna e nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale, spirituale, politica e religiosa della persona.

  • la necessità politica di lottare per rimuovere le cause che generano circuiti di emarginazione e discriminazione sociale, mediante opera di prevenzione ed una costante ricerca di nuove forme di cooperazione.

  • l'esigenza di perseguire, mediante l'azione comunitaria non-violenta, l'integrazione tra le classi sociali e tra queste ed i soggetti disagiati, nonchè la condivisione ed il superamento delle situazioni di bisogno della persona e dei gruppi sociali, anche nei paesi in via di sviluppo.

  • un diretto impegno nella società civile e la disponibilità a forme di collaborazione con l'iniziativa pubblica e con le forze sociali, purchè non violino l'autonomo patrimonio culturale dei gruppi, delle associazioni e delle organizzazioni - di volontariato e non - che aderiscono all'AICEM

°

L'AICEM persegue le sue finalità attraverso la realizzazione di progetti culturali,che spaziano dalle attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, passando per workshop, convegni e mostre, per terminare con la promozione di grandi partenariati internazionali in Italia e in altri paesi. Inoltre l'associazione si fa promotrice di progetti di cooperazione e sviluppo socio-economico nel territorio italiano, europeo e internazionale. In particolare pone molta sensibilità alla partecipazione, ma anche organizzazione, di scambi giovanili a livello internazionale.

°

L'AICEM supporta le proprie attività attraverso donazioni private, campagne di foundraising e la partecipazione a bandi di finanziamento pubblici e privati. Riconosce inoltre l'importanza della comunicazione per raggiungere i fini e gli obiettivi prefissati all'attività dell'associazione e per questo s'impegna anche ad utilizzare, in modalità sinergica ma responsabile, i nuovi social media, ben sapendo che l'uso corretto e consapevole dei flussi informativi e relazionali che viaggiano sulla rete internet globale possono rivelarsi la chiave fondamentale per un futuro migliore.

°

L'AICEM s'impegna a supportare la crescita personale ed emozionale di ogni suo associato. Per raggiungere tale scopo ogni associato è invitato a pensare, sviluppare, promuovere e gestire un proprio progetto sociale, in linea con il mandato statutario, di durata annuale con il supporto di tutta la struttura; è invitato allo stesso modo a supportare con le proprie conoscenze e capacità i progetti e le attività degli altri associati.

°