Shintaido Italia

Shintaido in Italia

Shintaido in Italia è promosso dall’ASD Shintaido Italia, associazione senza fini di lucro il cui fine è la promozione dello Shintaido e la chiarificazione del suo significato e scopo, tramite l’organizzazione delle pratiche, pubblicazioni ed iniziative, e la crescita dei propri membri.

Shintaido

Creato negli anni '60 dalla ricca tradizione delle arti marziali giapponesi, Shintaido si presentò come un movimento del corpo all'avanguardia che apriva le pratiche esoteriche (ovvero: riservate a pochi discepoli) al grande pubblico. I movimenti ampi, morbidi e molto liberi delle sue pratiche di base sono ancora tipici di queste origini nipponiche.

Da allora, tuttavia, questi movimenti hanno ridisegnato le successive arti marziali di Shintaido come tecniche a mani libere (Karate, Nagewasa), tecniche di combattimento con i bastoni (Bojutsu, Jojutsu), tecniche di spada (Bokuto, Boken e Shinken) e tecniche meditative interne.

Ognuno di queste diramazioni di Shintaido costituisce oggi una moderna arte marziale a sé stante, eppure ipertestuale e collegata alle altre da connessioni specifiche e significative; tutto ciò accerta la natura veramente olistica dello Shintaido.

Main instructor - Insegnante principale

Gianni Rossi Sensei

Ha iniziato a praticare Shintaido nel 1989. È Senior Instructor di Shintaido, Yon dan di Shintaido Bojutsu e Ni dan di Karate. Ha insegnato negli Stati Uniti, Francia, Svizzera, Inghilterra e Giappone. È membro dell’ITC (Comitato Tecnico Internazionale) e dell’ETC (Comitato Tecnico Europeo) e Direttore tecnico dello Shintaido Italia.

Termina l’ISEF presso l’Università Cattolica di Milano nel 1986; insegna Shintaido nelle scuole materne, elementari e medie, in carcere, in centri di recupero per tossicodipendenti, nei Centri Socio Formativi e collabora con la neuropsichiatria infantile.

Attualmente risiede ad Omegna, in provincia del VCO.

ESC Semi International - Tirrenia 2018
Gasshuku nazionale Shintaido Italia - Vacciago 2013