1^A-1^B

Lunedì 09/03/2020

Cari bambini, state a casa così sarete protetti. Per questa settimana, vi assegniamo delle attività, che troverete su vostri libri di testo, per consolidare quello che avete già imparato e recuperate quello che avete perso. Organizzatevi come meglio credete. Speriamo di rivederci dalla prossima settimana a scuola, per continuare a fare cose nuove, belle e interessanti.

Ciao, a presto!


Buon Giorno a tutti i nostri cari studenti e genitori

per contattare il TEAM DEI DOCENTI DELLA CLASSE 1^ A e DELLA 1^ B

DEL 6*CIRCOLO DIDATTICO "RAFFAELE GIRONDI" DI BARLETTA,

per la restituzione delle verifiche, che per ogni materia visualizzerete sul sito, usate il seguente indirizzo di posta elettronica: classe1a1bscuolagirondi@gmail.com


02/04/2020 Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Buongiorno bambini, come potete leggere dall'intestazione oggi è una giornata particolare, una giornata tutta tinta di BLU. In tutto il mondo si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo, che non vuole essere vissuta come una giornata che evidenzia la differenza ma che al contrario la valorizza come una qualità unica ,che possa caratterizzare tutti. Ci sono bambini "Speciali" che forse senza neanche rendersene conto ci regalano mille emozioni, mille esperienze nuove e positive e sta a noi saperle rendere uniche e permettere una integrazione reale ed efficace. Ricordatevi che "siamo tutti differenti, ma uguali allo stesso modo", perché "ognuno di noi è diverso in quanto ognuno di noi è speciale".

Le maestre hanno pensato di aderire all'iniziativa della scuola "Regalami un pensiero" e di celebrare questa giornata proponendovi delle attività trasversali.

Vi consigliamo la visione di questo video e se sarà di vostro gradimento potreste condividerlo con chi volete e sotto la forma per voi più opportuna: www.youtube.com/watch?v=HtB1qoOe44w&t=29s

Vi proponiamo anche la realizzazione di questo disegno. Potete tranquillamente disegnare un fiore a sette petali, sette proprio come i colori dell'arcobaleno tra cui è compreso anche il blu. Poi con la tecnica da voi preferita siete liberi di colorarlo e arricchirlo di dettagli, come ad esempio lo stelo e l'erba fatti con i colori a tempera (come mostrati dal prototipo), la parte centrale colorata in maniera particolare, ad esempio con i colori a spirito e con la tecnica del puntinismo (come mostrato dal prototipo). Ricordatevi però di scrivere la frase "petali diversi dello stesso fiore" con il carattere che preferite. Insomma date sfogo alla vostra fantasia, non dimenticate di inserire il colore blu e ricordatevi che "diverso è bello perché speciale".

Se avete piacere di svolgere questa attività potete anche farla su un foglio di risma e incollarla sul quaderno di arte e immagine o svolgerla direttamente sul quaderno scrivendoci come consegna "02/04/2020 Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo" e potreste anche inviare i vostri elaborati al nostro indirizzo di posta elettronica.

Le maestre vi ringraziano per questo vostro gesto di integrazione .






07/04/2020

Buongiorno cari bambini. Nel periodo compreso tra giovedì 09 Aprile e martedì 14 Aprile le attività della Didattica a Distanza saranno sospese in corrispondenza delle vacanze pasquali. Ovviamente torneremo a sentirci e a comunicare con tante novità e nuovi approcci, così da permetterci di sentirci sempre vicini anche se non lo siamo fisicamente.

Tutte le maestre augurano a voi bambini e alle vostre famiglie una Buona Pasqua e vi augurano anche di trascorrere questo periodo di festa, pace e felicità il più serenamente possibile.