Progetto Orientamento


Gentili genitori e cari alunni,

si avvicina il momento in cui voi ragazzi dovrete scegliere la scuola superiore e voi genitori dovrete sostenerli nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il loro progetto di vita. 

Il passaggio da un ciclo scolastico ad un altro si presenta sempre ricco di difficoltà per chi lo deve affrontare, ma quello tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado risulta ancora più complesso perché “costringe” lo studente a fare una “scelta” determinante per il futuro. Questo sito vuole aiutare gli alunni del nostro Istituto M. Tabarrini a fare una scelta importante per il futuro da affrontare con serenità, responsabilità e consapevolezza, presentandovi una panoramica d’insieme degli istituti d'istruzione superiore delle zone limitrofe  (Volterra, Pomarance, Massa Marittima e Cecina) e le relative offerte formative. Inoltre sarà possibile consultare nell'apposita funzione, presente sul link di ogni istituto superiore, il calendario degli incontri/presentazioni online dei vari istituti superiori oltre ai giorni ed orari degli open-day in programma.  Le famiglie degli alunni potranno visionare il materiale pubblicato su questo sito internet ed eventualmente partecipare agli incontri online (ai quali saranno interessati), che si svolgeranno sia in orario curricolare (mattina) che extra-curricolare (pomeriggio). Per reperire maggiori informazioni sui vari Istituti basterà cliccare sulle icone sottostanti.

Lettera di Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione per ricordare a tutti gli studenti e le studentesse delle classi terze di scuola secondaria di I grado, la possibilità di usufruire del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”

Guida informativa scuola secondaria di secondo grado

https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-secondaria-di-secondo-grado

Licei

Istituti tecnici

Istituti professionali

Quadro orario nuovi Istituti professionali

Applicazione Scuola in Chiaro in un’app

Applicazione Scuola in Chiaro – QR Code I.C. Tabarrini