Melomics Health

Cosa è Melomics Health

E’ ampiamente documentato che la musica oltre a produrre piacere possa assumere anche una funzione terapeutica. Melomics-Health (Music and Technology: The Curative Algorhithm, Frontiers in Psychology, 2017) è un algoritmo creato da un team di ricercatori con lo scopo di comporre musica per la terapia. I brani sono dunque composti con specifici criteri che derivano da una profonda conoscenza in ambito musicoterapeutico e scientifico. Su tali basi l’algoritmo viene aggiornato, anche alla luce dei dati derivanti dalla ricerca. Melomics Helath offre la possibilità di ascoltare musica per facilitare il rilassamento (in condizioni di ansia e/o di stress derivanti da una condizione patologica o da eventi transitori che caratterizzano la vita quotidiana) o per migliorare la condizione di dolore cronico o acuto.

Si consiglia un utilizzo dei brani di Melomics Health al bisogno o, nel caso di problematiche persistenti, di uno o più ascolti quotidiani per un tempo non superiore a un’ora.

Dove trovarlo

Sono disponibili su Spotify alcuni album creati con l’algoritmo Melomics-Health, “Music for Relaxation” e “Music for Pain Relief”, rispettivamente creati per facilitare il rilassamento e per migliorare la condizione di dolore cronico o acuto.